Musica

Ian Gillan: in agosto uscirà un disco con la sua prima band, i Javelins

|

In una recente intervista, Ian Gillan dei Deep Purple ha parlato dei suoi progetti paralleli e, in particolare, ha raccontato di aver registrato un album con la sua prima band, i Javelins, fondata all’inizio degli anni ’60.

Ecco quanto dichiarato dal musicista: “C’è un progetto con il quale ho appena finito di registrare ad Amburgo un disco che uscirà ad Agosto. Si tratta della mia primissima band, THE JAVELINS, del 1962, e abbiamo registrato il materiale di quegli anni; comincerò a breve il lavoro di promozione per l’album, che contiene pezzi di Ray Charles, Buddy Holly, Howlin’ Wolf, Chuck Berry e cose così. Ho preparato il materiale con Steve Morris, il mio vecchio amico di Liverpool, ma la gran parte dei componenti della band non suona a livello professionale da più di 50 anni. Abbiamo inviato i brani, 16 pezzi, a tutti i membri del gruppo e abbiamo chiesto loro di esercitarsi come pazzi per sei settimane. "

"Poi ci siamo incontrati ad Amburgo e abbiamo registrato 10 brani il primo giorno. Nel giro di due giorni, avevamo registrato tutte e 16 le tracce, abbiamo sistemato alcuni errori, girato un video e questo è quanto. E’ stato incredibile! Mentre ascoltavo i mix iniziali, ho pensato che lo stile era davvero quello del 1962, perchè i ragazzi non suonavano professionalmente da oltre 50 anni, ma ho pensato che era fantastico, davvero autentico! "

"Non si tratta di musicisti di oggi che cercano di sembrare retro, come ce ne sono molti, il sound è esattamente come lo ricordavo, e ne sono davvero emozionato. Abbiamo tutti ormai 70 anni, ma eravamo come un gruppo di ragazzini in studio. C’erano le chiacchierate di sempre, le battute e lo stesso umorismo di un tempo”. (Metallus.it)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Deep Purple/Chuck Berry/Buddy Holly/Ray Charles/Howlin' Wolf
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli