John Alec Entwistle nasce a Chiswick il 9 ottobre 1944 e muore a Las Vegas il 27 giugno 2002. E’ stato un bassista e cantante britannico.
Negli Who, Pete Townshend prediligeva le parti ritmiche lasciando ad altri i ruoli di solisti, pertanto John dovette sviluppare una tecnica molto più elaborata e complessa, che gli permise di trasformare il ruolo del basso da semplice strumento di scansione ritmica a creatore di melodie. A riprova di questo, spesso Pete e John si scambiavano i ruoli, con Pete che scandiva il ritmo a John che eseguiva gli assoli. Nessuno prima di allora aveva pensato al basso come strumento che dettasse le regole. Per questo motivo è sicuramente uno dei più importanti bassisti della storia.
Tra i quattro componenti dei The Who, egli si faceva notare per la sua calma e la sua compostezza, mentre Roger Daltrey era solito saltellare facendo roteare il microfono, Pete Townshend rompere la sua chitarra contro gli amplificatori e Keith Moon sfondare i tamburi della sua batteria.
Nel 1971 cominciò una carriera parallela a quella del gruppo, riscuotendo inizialmente (con gli album Smash Your Head Against the Wall e Whistle Rymes) grande successo di critica per la sua qualità sia come strumentista che come compositore; tuttavia la sua carriera solista non ebbe mai un vero e proprio decollo e non incontrò mai pienamente i favori del pubblico. Viene inserito al primo posto della speciale classifica dei migliori 10 bassisti di tutti i tempi, secondo Rolling Stone. John Entwistle è stato sposato due volte e ha avuto un figlio, Cristopher, dalla sua prima unione.
Da tempo malato di cuore, John muore nel sonno in una stanza dell’Hard Rock Hotel & Casino di Las Vegas il 27 giugno 2002, dopo aver fatto sesso con la spogliarellista Alycen Rowse, fan sfegatata degli Who, ed aver assunto della cocaina, esattamente il giorno prima dell’avvio del tour estivo degli Who che avrebbe interessato Stati Uniti e Canada. (leggi l’articolo)
La sua morte, dopo quella di Keith Moon, batterista della band, ha colpito duramente il gruppo ed è stata una grave perdita per il mondo della musica.