E con oggi sono 51anni per Max Gazzè, all’anagrafe Massimiliano Gazzè nato a Roma il 6 luglio 1967, cantautore, bassista, contrabbassista ed attore italiano.
Durante l’infanzia trascorsa in Belgio ha iniziato a suonare il pianoforte a 6 anni per poi imbracciare il basso a 14 anni, sua vera vocazione. Durante gli anni ’80 gira per Francia e Paesi Bassi con i 4 Play 4, formazione acid jazz sperimentale, e come produttore artistico per varie band.
Nei primi anni ’90 ritorna in Italia e collabora con artisti, ed anche futuri compagni di band, come Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Alex Britti e Franco Battiato.
Proprio il famoso cantautore siciliano farà da trampolino di lancio per la carriera solista di Gazzè, iniziata con “Contro un’onda del mare” del 1996, che coinvolgerà sempre altri musicisti famosi e vecchi amici nelle sue canzoni. Qualche nome? Mao, Carmen Consoli, Morgan, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri (con questi ultimi due ha attuato una vera e propria collaborazione) e tanti altri.
Nonostante una discografia di circa una dozzina di album all’attivo, “Maximilian” è del 2015, e singoli di successo, “Sotto casa” e “La vita com’è”, Gazzè si è cimentato anche nel cinema.
Tra i vari il film più famoso è il divertente “Basilicata coast to coast” (2010) dell’attore, regista e musicista Rocco Papaleo. Nel film in questione, Gazzè interpreta un timido contrabbassista muto ancora perdutamente innamorato della sua ex – ragazza.