Il nuovo museo dedicato al mitico quartetto di Liverpool verrà aperto quest’estate in un vecchio magazzino risalente al periodo vittoriano e situato proprio nella città dei Beatles.
Il museo è stato creato da Roag Best, fratello di Pete Best che fu il primo batterista della band prima di Ringo Starr, con più di 300 oggetti provenienti dalla sua vasta collezione.
Il Magical History Museum sorgerà in Mathew Street vicino al Grapes Pub e, come ha dichiarato lo stesso Best, “porteremo le persone in una viaggio attraverso la carriera dei Beatles, ma a differenza di qualsiasi altro museo prima di questo, ogni parte del viaggio sarà accompagnata da dei cimeli. Molte cose che nessuno ha mai visto prima d’ora ed altre che avranno visto in passato, ma per poco”.
Tra gli oggetti ci sono delle chitarre di George Harrison, le medaglie di John Lennon risalenti al periodo di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, il violoncello usato in “I Am the Walrus” ed una delle batterie di Pete Best.
Va qui ricordato che Roag ha una collezione di cimeli beatlesiani che conta più di 1000 esemplari, tutti catalogati e custoditi in appositi contenitori. Tutti questi oggetti sono stati comprati o ricevuti in dono dalla madre e addirittura dal famoso roadie, e poi capo della Apple Records, Neil Aspinall.
Best ha infatti dichiarato “ho sempre collezionato ed ho sempre cercato di trovare degli oggetti rari. Nonostante i cinque piani il museo conterrà 300 pezzi e quindi la collezione sarà a rotazione”.