Musica

La musicista della settimana: Signe Toly Anderson

|

La musicista di questa settimana è Signe Toly Anderson, nata a Seattle il 15 settembre del 1941 e morta a Beaverton il 28 gennaio del 2016, cantante e percussionista americana famosa per essere stata la prima vocalist del gruppo rock psichedelico dei Jefferson Airplane.

Dopo il divorzio dei genitori, la giovane Anderson si trasferisce a Portland per frequentare il liceo locale. È lì che comincia ad interessarsi alla nascente scena folk diventando quindi la cantante di alcuni gruppi locali esibendosi nei vari locali e club della città.

È proprio in uno di questi che viene contattata dal cantante e chitarrista Marty Balin alla ricerca di componenti per la sua band. Il gruppo in questione altri non erano che i fautori della scena psichedelica americana, i Jefferson Airplane.

Assoldato anche il chitarrista, Paul Kantner, la band nasce ufficialmente nel 1965 e l’anno dopo pubblica il suo disco d’esordio “Jefferson Airplane Takes Off”.

Nell’estate dello stesso anno la cantante, oltre ad essersi distinta per la sua voce, instaura una relazione con Jerry Anderson, uno degli antesignani del movimento hippie con i “suoi” Merry Pranksters. Rimane incinta e, dopo il matrimonio con Anderson, è ormai chiaro che non può più cantare con loro e decide di lasciare il gruppo e di trasferirsi per dedicarsi alla famiglia.

Il suo posto viene preso dalla grintosa cantante Grace Slick che porta il gruppo in cima alle classifiche con il mitico album “Surrealistic Pillow.

Anche con una famiglia, comunque, il richiamo della musica per la Anderson è troppo forte e si esibisce con i suoi vecchi compagni di band, Jorma Kaukonen e Jack Casady oltre a Kantner, con gli Hot Tuna e con Carl Smith and the Natural Gas Company.

Il matrimonio con Anderson finisce poi verso metà degli anni ’70, ma si risposa qualche anno più tardi con l’imprenditore edile Michael Alois Ettlin che morirà nel 2011.

Il 28 gennaio del 2016 anche la vocalist muore, dopo una lunga malattia, così come lo storico chitarrista dei Jefferson Airplane Paul Kantner.

— Onda Musicale

Tags: Paul Kantner/Jefferson Airplane/La musicista della settimana
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli