Musica

Danilo Ruggero: continuano le date live

|

Non è l’amore, né la sofferenza, né la felicità e neanche l’ingiustizia sociale a portarmi a scrivere canzoni. In realtà è solo paura.

Un filo sottilissimo, la paura, che lega tutti i brani scelti da Danilo Ruggero per la sua prima pubblicazione. Perché se è vero che si racconta di molto altro, è vero anche che la declinazione delle nostre paure attraversa ognuno dei cinque brani:

La paura di affrontare qualcosa per cui non si è preparati. La paura, il terrore, in cui il nostro mondo si trova immerso. La paura di guardarsi allo specchio e far pace con se stessi.
La paura di non sentirci in grado di dare un taglio al nostro passato. La paura di capire e relazionarci con chi amiamo. Ma anche la paura di sentirci soli.

“In realtà è solo paura” è una fotografia dei 27 anni di vita di Danilo, della sua lentezza nel muoversi e del suo essere procrastinatore seriale delle mosse giuste, come anche del convincersi a pubblicare il suo primo lavoro, il suo primo EP, dopo anni di rimuginazioni e ripensamenti.

Quello che emerge all’ascolto è quindi anche il percorso di scrittura e di maturazione artistica di Danilo, delineatosi nel tempo, tra la sua camera sulla Tiburtina e i locali di Roma e dintorni. Le cinque tracce sono, infatti, una piccola ed accurata selezione di tutto il materiale artistico prodotto dal cantautore negli ultimi anni.

A livello di sound, i brani sono solo apparentemente molto diversi e distanti tra loro. Se infatti risulta chiara l’ecletticità di Danilo di passare dal folk più atavico ed intimo, alla forma canzone cantautorale fino alla struttura pop/rock della canzone nostrana, è possibile comunque percepirne anche una stessa matrice compositiva.

L’EP di Danilo Ruggero “In realtà è solo paura”è disponibile da lunedì 9 Aprile su tutte le piattaforme digitali e in formato CD è stato presentato live, in anteprima, sabato 7 aprile a Le Mura di Roma e i live proseguiranno per tutta l’estate 2018.

 

Tracklist

 

1. Agghiri ddrà

2. I figli dei figli degli altri

3. È una questione di scelta

4. Damu foco ai pinsera

5. Lo spazio

 

In realtà è solo paura
Testi e musiche di Danilo Ruggero

Prodotto ed arrangiato da Alberto Laruccia

Coprodotto, registrato e mixato da David Guido Guerriero presso Pyramid Studio

Masterizzato da Claudio Gruer presso Pisi Mastering Studio

Chitarre elettriche, tastiere & synth di Alberto Laruccia
Basso di Francesco Ferilli
Batterie & percussioni di Carmine D’Ambrosio
Chitarre acustiche & voci di Danilo Ruggero
Cori & controvoci di Davide Dadamo
Piano elettrico di Nicola Russu
Violini di Laura Zaottini
Violoncelli di Fabrizia Pandimiglio
Tromba di Alessio Guzzon

Foto e Grafica copertina: Clara Greco
Fotobook: Tamara Casula
Management: Ludovica Russo
Comunicazione e Ufficio Stampa: Michela La Perna

 

Danilo Ruggero, classe ’91, è nato e cresciuto a Pantelleria ma vive a Roma da 5 anni.
Inizia a scrivere poesie all’età di 12 anni e durante l’adolescenza, sulla sua isola, si esibisce in alcuni spettacoli musicali organizzati dalla scuola locale di musica

“Astarte”, grazie alla quale incontra la cantante e docente di pianoforte Letizia Stuppa, con cui inizia un percorso di scrittura delle sue prime canzoni

Arrivato a Roma, dopo la maturità, inizia a sperimentarsi live nei piccoli locali della capitale e nel 2015 avvia un’importante collaborazione artistica con il produttore e sound engineer Marco Lecci che lo porta a scrivere nuovi testi e ad ascoltare buona e nuova musica d’autore.

Sempre nel 2015, viene selezionato tra gli studenti di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, percorso di alta formazione creato dalla Regione Lazio per giovani artisti, che rappresenterà un ulteriore passaggio nell’acquisizione di una maggiore maturazione e consapevolezza artistica.

In questa scuola infatti avrà la fortuna di collaborare con insegnanti e musicisti di alto livello, quali Tosca, Piero Fabrizi, Pietro Cantarelli, Alberto Quartana, Rudy Marra, Gabriella Scalise, Pilar (Ilaria Patassini), Joe Barbieri, Rossana Casale e Felice Liperi.

Nel 2016 raggiunge le semifinali del “Premio Bertoli” e si fa notare in tante altre piccole rassegne, vincendo alcuni concorsi locali come ad esempio “L’Altroquando Folkstudio” di Gianni Togni. Desta dunque l’interesse di un piccolo pubblico attento e di addetti ai lavori e delinea ufficialmente così il suo progetto cantautorale iniziando anche, nell’ultimo anno, ad esibirsi in solo, chitarra e voce, con una certa costanza, nei locali a Roma e nel Lazio.

Nel 2017 partecipa anche al laboratorio “Impara a Nuotare” organizzato da Tutto Lascia Traccia e coordinato dal cantautore Filippo Gatti, con docenti d’eccezione come Francesco Bianconi, Riccardo Sinigallia, Francesco Motta, Francesco Di Bella e Giorgio Canali ed attualmente è tra i finalisti del Premio Fabrizio De André 2017.

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Tosca/Pier Paolo Pasolini/Filippo Gatti/Rossana Casale
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli