È la sera dell’11 luglio 2012 quando Dweezil Zappa, figlio del mitico Frank, sale sul palco di Raleigh nella Carolina del Nord per il tour di “Zappa Plays Zappa”.
Sono ovviamente ore di grande musica per il figlio del celeberrimo chitarrista Frank Zappa, ma anche di aneddotie di racconti.
Dopo aver imbracciato la sua chitarra a strisce Charvel EVH Art Series, Dweezil ha cominciato a raccontare alcune storie sulla sua giovinezza. Storie che riguardavano anche il chitarrista Eddie Van Halen.
“All’età di 12 anni suonavo la chitarra da circa sei o sette mesi e mi sono davvero interessato alla musica dei Van Halen e di Randy Rhoads. A 12 anni nel 1981, o qualunque anno fosse, quella era la musica più popolare a quel tempo. E all’improvviso, un giorno dopo la scuola, il telefono squilla ed è un tizio che dice di essere Eddie Van Halen e che vuole parlare con Frank. Ed io ero una cosa del tipo, questo è il più bel giorno di sempre!” ha ricordato Dweezil Zappa.
La madre del giovane chitarrista, Gail Sloatman, gli disse di mettersi in contatto con lui per vedere se era davvero Eddie, ma Dweezil ricordò che “questo era prima di MTV e prima che potessi vedere le interviste ai tuoi musicisti preferiti”, ma il giovane Zappa ha comunque assicurato alla madre che dall’altro capo del filo c’era Van Halen.
“Venti minuti dopo è a casa nostra. Indossa la tuta Women and Children First, un vero e proprio costume da supereroe, non so se ne siete a conoscenza. Poteva anche avere delle macchine per il fumo che lo seguivano, le luci e tutto il resto perché è quello che ho visto, un supereroe che cammina per casa. Ed io, molto educatamente, gli ho chiesto se poteva suonare ‘Eruption’, l’intro di ‘MeanStreet’ e così via”ha proseguito Zappa.
Dweezil ha poi spiegato che, dopo aver suonato la chitarra per pochi mesi, si è ritrovato a registrare il suo primo singolo dal titolo “My Mother is a Space Cadet” con lo stesso Eddie, e Donn Landee, alla produzione. La canzone è stata scritta da Dweezil, dalla sorella Moon Unit Zappa e dal virtuoso Steve Vai che all’epoca militava nella band del padre.
Questo incontro ha portato Eddie alla scuola di Dweezil per il talent show indetto dall’istituto del giovane Zappa. Qui Eddie ha aiutato lui e la band per l’esecuzione di “Runnin’ with the Devil” mostrando non solo gli accordi giusti, ma anche correndo fino a casa per prendere la sua chitarra e darla in prestito all’esterrefatto Dweezil. “È stato il servizio completo Eddie Van Halen” ha commentato Dweezil.