Musica

Kim Thayil: buon compleanno al chitarrista dei Soundgarden

|

Kim Thayil nasce a Seattle il 4 settembre 1960 ed è un chitarrista statunitense, membro fondatore, assieme a Chris Cornell e Hiro Yamamoto, della band grunge dei Soundgarden.

È stato giudicato dalla rivista Rolling Stone come 100° miglior chitarrista di tutti i tempi. Nato a Seattle il 4 settembre 1960, è cresciuto in paese nei sobborghi di Chicago, Park Forest; i suoi genitori provengono dallo stato indiano del Kerala.
 
Conobbe Hiro Yamamoto alla Rich East High School; dopo il diploma i due si trasferirono nello Washington, dove Thayil studiò filosofia alla University of Washington. Nel 1984, fondarono i Soundgarden con Chris Cornell, allora loro coinquilino; divennero la prima band grunge a firmare per una major, la A&M Records; pubblicarono album certificati con il disco di platino e vinsero due Grammy. Si sciolsero nel 1997.
 
Da allora, Kim ha suonato la chitarra per Pigeonhed, con i Presidents of the United States of America, per i PROBOT, progetto heavy metal di Dave Grohl, i No WTO Combo, band punk creata assieme a Jello Biafra e Krist Novoselic, e molti altri progetti. Recentemente ha contribuito con la chitarra alla canzone Blood Swamp, contenuta nell’album Altar, realizzato dalla collaborazione tra gli SunnO))) e i Boris.
 
Nel 2003, Rolling Stone inserì Thayil al centesimo posto nella classifica dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi. Thayil ha vinto due grammy con i Soundgarden, è uno dei tre indiani-americani importante nell’industria musicale rock (assieme a Anand Bhatt e Tony Kanal) e uno dei cinque immigrati indiani più importanti (assieme a Bhatt, Kanal, Ian D’Sa e Dave Baksh).
 
Recitò in un episodio di uno show comico chiamato Almost Live!, interpretando un esponente del movimento heavy metal di Seattle.
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Chitarrista/Soundgarden/Chris Cornell
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli