Musica

12 settembre 1966: “Yellow Submarine” è disco d’oro

|

Il 12 settembre del 1966, 52 anni fa, “Yellow Submarine” dei  Beatles riceve il disco d’oro per il milione di copie vendute in un solo mese. Il brano è stato pubblicata il 5 agosto 1966 dopo essere stato registrato tra il 26 maggio e il 1° giugno.

Scritta da Paul McCartney nel 1966 fa parte del settimo album dei Beatles, intitolato Revolver (leggi l’articolo). È anche la colonna sonora  del loro omonimo film d’animazione nel 1968. La canzone è stata registrata il 26 maggio e il primo giugno 1966, nei famosi studi di Abbey Road a Londra,

La pubblicazione del singolo come anticipazione del disco segna una svolta epocale per il mercato discografico e commerciale di quel periodo, in quanto fino a quel momento l’unica prassi seguita era quella di far uscire prima l’album e poi, successivamente, una serie di EP (extended play), ovverosia un 45 giri con quattro tracce. Per la prima volta fu invece utilizzato il 45 giri con due soli brani come lancio promozionale dell’album.

“Yellow Submarine” è stata accusata, per il suo testo, di essere una canzone frutto di un trip di LSD. Tuttavia Paul McCartney ha sempre negato con decisione questa cosa, dichiarando di averla scritta come brano per bambini.
 
Inoltre, lo stesso Paul McCartney ha dichiarato in più interviste di avere provato quel tipo di droga (LSD) droga solamente nel 1967 e recentemente ga ricordato in un’intervista una circostanza curioso capitatatgli dopo avare assunto droghe. (leggi l’articolo)
 
Recentemente  McCartney, 72 anni, ha anche dichiarato di avere smesso di fumare marijuana, in modo da essere un buon esempio. (leggi l’articolo)
 
 

— Onda Musicale

Tags: Abbey Road/The Beatles/Paul McCartney/LSD/Revolver/Yellow Submarine
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli