La musicista di questa settimana è Alison Krauss, all’anagrafe Alison Maria Krauss nata a Decatur il 23 luglio del 1971, cantautrice e musicista americana di stampo country e bluegrass.
A 5 anni la giovane Alison comincia a studiare il violino classico, ma la sua passione è il bluegrass e quindi cambia quasi subito genere dopo aver appreso i primi rudimenti dello strumento.
In seguito, a 8 anni, comincia a girare per i vari contest locali e a soli 10 anni ha già la sua prima band. Il nome ben presto si diffonde all’interno dell’ambiente e la giovanissima cantautrice viene definita “una delle violiniste più promettenti del Midwest” dalla Society for the Preservation of Bluegrass in America.
È proprio ad uno dei festival organizzata da questa società che l’artista conosce il cantante e polistrumentista Dan Tyminski che, assieme a lei, è ancora oggi uno dei componenti storici degli Union Station.
Ad ogni modo, il suo esordio discografico è praticamente dietro l’angolo (1985) con l’album “Different Strokes” del fratello Viktor Kraus (basso e chitarra) ai quali ne seguiranno più di una decina tra quelli da solista, degli Union Station ed in collaborazione con altri artisti.
In questi album, oltre a cantare e a suonare il violino, la cantautrice ha dimostrato anche tutta la sua abilità con il piano ed il mandolino.
A proposito di collaborazioni con illustri colleghi, la Krauss può vantare di aver diviso palco e microfono con artisti quali John Waite, James Taylor, Brad Paisley, Robert Plant dei Led Zeppelin e tanti altri ancora.
Nel 2000 inoltre partecipa alla realizzazione della colonna sonora del film “Fratello, dove sei?” dei fratelli Cohen cantando pezzi tradizionali.