Sabato 22 settembre il chitarrista e compositore Renato Caruso si esibirà in Piazza Grande a Locarno (Svizzera), tra i protagonisti del festival City of Guitars (ingresso libero).
L’artista presenterà i brani estratti dal suo nuovo album solo guitar “Pitagora pensaci tu“ ed eseguirà alcune delle più belle cover dei più grandi chitarristi e autori della storia della musica italiana e internazionale, accompagnato dalla voce della cantautrice milanese Lene.
Da “Desafinado” e“Garota de Ipanema” di Carlos Jobim, passando per “Estate” di Bruno Martino o “Rosalina” di Fabio Concato, fino ad arrivare a “Quando” e “Sicily” di Pino Daniele, il concerto sarà un viaggio immaginario nella musica alla scoperta del mondo eclettico e versatile di Renato Caruso, in cui la bossa nova si mescola alle melodie orientali o la melodia classica si unisce al blues, dando vita a composizioni originali e particolari.
«È un grande onore far parte di una rosa di chitarristi che per me hanno significato molto. Ho imparato a suonare la chitarra proprio seguendo le loro orme –dichiara Renato Caruso in merito alla sua partecipazione al festival –condividere lo stesso palco con Alex Britti, Federico Poggipollini, Stef Burns e tantissimi altri grandi artisti sarà un momento molto emozionante per un chitarrista come me che ha fatto delle 6 corde la propria vocazione».
Prodotto da Simone Coen, “Pitagora pensaci tu” (pubblicato da iCompany e distribuito da Self) racchiude 11 composizioni inedite e 2 cover (“Quando” di Pino Daniele e “Tears in heaven” di Eric Clapton) in cui, attraverso la sua chitarra, Renato Caruso esprime la sua personalità e il suo universo musicale a 360 gradi.
Questa la tracklist dell’album: “Aladin Samba”, “Flatlandia”, “Pittrice del sottosuolo”, “Antonio’s choro”, “Napoli caput mundi”, “Quando”, “Bossa de Sheila”, “Passeggiando per New York”, “Pitagora pensaci tu” (il video diretto da Francesco Leitner Portolesi è disponibile a questo link), “Caro mio Jobim”, “Reggae lake”, “Tears in heaven” e“Ciao Roland”.