Robert John Blotzer, meglio noto come Bobby Blotzer nasce a Pittsburgh (Pennsylvania), il 22 ottobre 1958 ed è un batterista statunitense.
Nel 1982 entra nei Ratt dopo essere stato contattato dal cantante del gruppo, Stephen Pearcy. Con il gruppo, Blotzer collabora per 10 anni, pubblicando dischi di successo come Out of the Cellar e Invasion of Your Privacy. Intorno alla metà degli anni ottanta, partecipa ad un’audizione per entrare nel gruppo di Ozzy Osbourne (altro partecipante illustre era Tommy Lee dei Mötley Crüe) ma la scelta, infine, cade su Randy Castillo.
Negli anni 90, con l’avvento del genere grunge l’hair metal decade e comporta lo scioglimento di molte formazioni del genere, tra cui i Ratt. Dopo la scissione del gruppo, Bobby milita in altri gruppi come Twenty 4 Seven, Phucket, FireFoxx, Airborne, Angel City Outlaws e Contraband. Inoltre, suona alcune tournée con i Montrose, Don Dokken e Vic Vergat.
Nel 1997 si riunisce assieme ai Ratt, con i quali collabora ancora. Nel tempo libero, Blotzer si dedica allo sport ed è un appassionato di golf. Inoltre, pratica sci, tennis e bowling.