"If You Leave Me Now" è un brano pop-rock scritto dai Chicago nel 1976 e facente parte dell'album Chicago X. Autore del brano è il bassista e voce del gruppo Peter Cetera.
Si tratta del primo successo di rilievo della band formatasi a Chicago nel 1967 e autodefinitasi "band di rock and roll con i fiati". Il singolo, prodotto da James William Guercio e pubblicato su etichetta CBS il 31 luglio 1976, rimane per 2 settimane in testa alle classifiche dei dischi pop negli Stati Uniti, aggiudicandosi il disco d'oro. Il 23 ottobre del 1976 arriva alla prima posizione della classifica della rivista americana Billboard.
Inoltre, vince il Premio Grammy nella categoria "miglior performance di un duo o gruppo" e viene giudicato "disco dell'anno". È anche l'unico singolo dei Chicago ad aver raggiunto il primo posto nel Regno Unito, dove rimane in testa alle classifiche per 3 settimane.
Il testo della canzone si presenta come un'implorazione alla persona amata a non troncare la relazione. Tale implorazione è sottolineata dalle parole del ritornello "Uh uh uh uh no baby please don't go", ovvero "Uh uh uh uh no, baby, non andartene".
Formazione
Peter Cetera – voce
Terry Kath – chitarra a 12 corde, chitarra acustica
Robert Lamm – piano elettrico
Danny Seraphine – batteria
Laudir de Oliveira – congas, cimbalini a dita, fūrin
Jimmy Pankow – trombone
Lee Loughnane – tromba
Walt Parazaider – corno
Guarda il video della canzone: LINK