Musica

23 ottobre 1970: Aretha Franklin riceve il Disco d’Oro per “Don’t Play That Song”

|

Aretha Louise Franklin nasce a Memphis il 25 marzo 1942 e il 16 agosto 2018. (leggi l’articolo) E’ stata una cantautrice e pianista americana, una delle icone della musica gospelsoul R & B.

È stata soprannominata “La Regina del Soul” o “Lady Soul” per la sua capacità di aggiungere una vena soul a qualsiasi cosa canti, e per le sue enormi qualità vocali. Lo Stato del Michigan ha ufficialmente dichiarato la sua voce “una meraviglia della natura“.
 
È molto nota per la sua vasta produzione di musica soul e R & B ma anche gospelblues, jazz, rock che le ha permesso di aggiudicarsi ben 21 premi Grammy Awards (otto dei quali vinti consecutivamente nella stessa categoria dal 1968 al 1975.
 
Il 23 ottobre 1970 Aretha riceve il Disco d’Oro per il brano “Don’t Play That Song (You Lied)“, cover di un brano inciso nel 1962 da Ben E. King
 
Don’t Play That Song (You Lied)” è stata in vetta alle classifiche dei dischi più venduti in America da cinque settimane durante le quali ha superato il milione di copie vendute.
 
 
 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Ben E. King/Aretha Franklin
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli