Esce oggi, mercoledì 31 ottobre, “Caramella”, il nuovo singolo dei Tre allegri ragazzi morti, accompagnato da uno speciale videoclip in animazione, realizzato e diretto da Emanuele Kabu.
La nuova canzone sarà presentata dal vivo, questa sera, in occasione dell’esclusivo concerto della band per la notte di Halloween, in programma all’Auditorium Flog di Firenze.
Link al video di “Caramella” su YouTube
GUIDA AL VIDEOCLIP DEL BRANO “CARAMELLA”
La natura psichedelica della musica diventa ispirazione anche per le animazioni che giocano sulle icone mascherate della musica contemporanea. Puoi riconoscere nel video le maschere dei Tre allegri, i caschi dei Daft Punk diventati robot, le pitture facciali dei Kiss, i passamontagna dei Sick Tamburo, i burqa con occhiali di M¥SS KETA e i bulbi oculari dei Residents, oltre alle mille altre suggestioni del video che riporta i ragazzi morti alla loro primogenita incarnazione: i cartoon.
CREDITI DEL VIDEO
Titolo: Caramella
Artista: Tre Allegri Ragazzi Morti
Animazione e regia: Emanuele Kabu http://www.emanuelekabu.org/
Autore: Davide Toffolo
Breve bio del regista Emanuele Kabu:
Emanuele Kabu è un disegnatore e animatore che vive e lavora a Belluno. Dal 2001 produce video musicali, cortometraggi e visual per live-shows.
Ha lavorato con, tra gli altri, SubPop Records, Atlantic Records, La Tempesta, Martin Garrix, Little Dragon, Populous, Lil Skies, Kungs, Red Hot Chili Peppers e Adult Swim.
Etichetta: La Tempesta dischi
Edizioni: La Tempesta
Distribuzione: Believe
Booking: La Tempesta Concerti
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time
Il gruppo mascherato di Pordenone torna all’originale suono rock, ma con una visione inedita e psichedelica. Il testo diretto e semplice, come i Tre allegri ci hanno abituato, ispirato ad alcune visioni del poeta livornese Giorgio Caproni, si apre con lo slogan IO SONO TE. Una presa di posizione poetica che dal dibattito quotidiano ci spinge a una più alta riflessione sull’essere umano.
Registrato nei boschi del Montello (Treviso) da Matt Bordin, nel bellissimo Outside Inside Studio con strumenti tradizionale e preziosi, il singolo anticipa l’uscita dell’atteso nuovo album.
CREDITI ARTISTICI DEL BRANO “CARAMELLA”
Davide Toffolo: voce
Enrico Molteni: basso elettrico, chitarra elettrica
Luca Masseroni: batteria
Andrea Maglia: chitarra elettrica
Matteo Bordin: chitarra elettrica, synth
Nicola Manzan: Fender Rhodes
LA BAND PARLA DEL SINGOLO “Caramella”
Davide Toffolo dichiara: Il suono del gruppo non si ferma mai. Questo è di nuovo rock, ma nuovo davvero. Ho seguito quello che Iggy Pop dice di una buona canzone: ‘Non mettere in un testo più di venti parole’.
Enrico Molteni dichiara: Caramella ha il suono di basso più macho di tutta la mia produzione.
Luca Masseroni dichiara: La canzone dice la verità. Quando ‘fumare’ ti porta vicino allo svenimento, spesso basta una caramella per riprendersi.
Parole di altri artisti sul singolo “Caramella”:
Appino, The Zen Circus: appena ascoltata nel posto giusto, la mia auto. Bomba!
M¥SS KETA: questo si può definire un buon giorno. Mi piace, si appiccica.
Alessandro Baronciani, fumettista: Sono i New Order?
Adriano Viterbini: Finalmente una canzone dei più forti di tutti.
Populous: Veramente pop, ma con la P in capslok.
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI – bio breve
Tre allegri ragazzi morti, il gruppo indipendente più amato d’Italia. Nato a Pordenone nel 1994, 8 dischi in studio e più di 1500 concerti.
Nascondono la loro identità dietro una maschera di teschio disegnata dal cantante, Davide Toffolo, noto autore di fumetti e graphic novel. Hanno ispirato le ultime generazioni di artisti con la loro musica diretta e poetica.
Hanno dato senso alla parola indipendente, pubblicando con l’etichetta La Tempesta Dischi, la più significativa musica degli ultimi 20 anni: Le luci della centrale elettrica, The Zen Circus, Il pan del diavolo, Popolous, Cacao Mental, Maria Antonietta, Mellow Mood, solo per citarne alcuni.
Tre allegri ragazzi morti hanno attraversato generi ed ispirazioni diverse. Dal punk rock naif delle origini, al reggae, alla cumbia, mantenendo sempre una forte riconoscibilità e poetica.
(vv)