Musica

Bruce Springsteen: in dicembre uscirà il nuovo disco (il 32mo della sua carriera)

|

Bruce Springsteen

Springsteen on Broadway” è il titolo del nuovo disco ufficiale di Bruce Springsteen, il 32mo fra live, studio e raccolte, in uscita il prossimo 14 dicembre.

Si tratta della registrazione in versione audio dello spettacolo che Bruce Springsteen ha messo in scena a fine 2017 allo storico Walter Kerr Theater di Broadway, andato in replica oltre 200 volte e che terminerà il 16 dicembre. Il video dello  show  sarà raggiungibile  attraverso la piattaforma Netflix.

La versione audio sarà disponibile in digitale e in copia fisica (2CD o 4 LP) e conterrà le canzoni che sono l’ossatura dello spettacolo, più le parti introduttive parlate. Si tratta di classici rivisitati in versione voce e chitarra o con il solo piano, e due duetti con la moglie Patti Scialfa su “Brilliant disguise” e “Tougher than the rest”. Le canzoni sono intervallate dai racconti dello stesso Bruce Springsteen.

Per la terza volta The Boss allunga la serie di concerti a Broadway- da febbraio a giugno e adesso fino al 15 dicembre 2018. La nuova serie di spettacoli, saranno 81, si svolgerà  dal 10 luglio a 15 dicembre, come ha definito  il comunicato ufficiale ”final New York City show”, il format potrebbe essere portato addirittura fuori da Manhattan – ipotesi che circola da tempo, Infatti, si "vociferava" di una serie di date anche in Europa, precisamente a Londra.

Cinque performance a settimana lo terranno occupato fino a dicembre. L’ispirazione è stato il concerto del 12 gennaio nella East Room della Casa Bianca poco prima della fine della presidenza di Obama: una lista di brani-antologia di una carriera di oltre 40 anni, alternati a racconti e aneddoti, sulla falsariga di “Born to Run”, l’autobiografia del 2016.

Sono io il regista, ho scritto io il copione. L’idea è quella di un workshop in un garage, partendo dal Bottom Line, quando ti trovavi a cantare davanti a un paio di centinaio di persone”, ha detto Springsteen rievocando, al New York Times, il locale del Village dove il suo show, nell’estate 1975, fece sensazione. Stavolta “Springtseen on Broadway” sarà per 960 spettatori a sera nello storico Walter Kerr Theater, costruito nel 1929 con al suo attivo più Pulitzer e Tony di ogni altro palcoscenico di Broadway.

Recentemente il Boss ha annunciato che Bruce pubblicherà l’album live del 1978 at Houston’s Summit, i proventi del disco verranno donati al Music Cares’ Hurricane Relief Fund.

Non nuovo a questi episodi il Boss, 69 anni, ha deciso di pubblicare subito un album d’archivio in due versioni per aiutare le persone che sono rimaste coinvolte dai disastrosi danni provocati dai due urugani che si sono abbattuti in Florida e Texas. Sarebbe la seconda ristampa di questo disco.

(fonte: link)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Bruce Springsteen/The Boss
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli