Esce oggi Quello che lasci, nuovo singolo di Lucia Manca e primo inedito dopo la pubblicazione del secondo album Maledetto e Benedetto, uscito lo scorso 4 maggio per Malinka Sound/peermusic ITALY.
Scritto da Luciae prodotto da Matilde Davoli tra Lecce e Londra durante le session che hanno portato alla nascita di Maledetto e Benedetto, Quello che lasci è uno dei pezzi più potenti e coinvolgenti mai realizzati dall’artista salentina.
Strofe languide invitano a una danza timida e ammiccante per poi esplodere in un ritornello potente, vorticoso e trascinante che mette in mostra tutte le qualità vocali e di autrice di Lucia Manca.
Come in un bizzarro e azzeccato incontro tra i Matia Bazar e l’Anna Oxa“vestita da punk londinese” con gli M83 e gli LCD Soundsystem, Quello che lasci ripropone in una veste inedita quel continuo scambio musicale tra passato e futuro e fra tradizione italiana e sound internazionale che rappresenta il marchio di fabbrica del nuovo percorso di Lucia Manca, sempre più protagonista all’interno del panorama artistico italiano contemporaneo con personalità e capacità di confrontarsi a testa alta con modelli stranieri.
Sulla genesi del brano e sulla scelta di “rispolverarlo dall’armadio” Lucia racconta:“Sicuramente vi sarà successo di recuperare qualcosa dall’armadio che avevate dimenticato semplicemente perché intanto avete comprato dell’altro.
A me succede spesso e purtroppo anche con le mie canzoni, alle quali mi affeziono con ordine cronologico, lasciando in secondo piano quelle precedenti, presa dall’entusiasmo per il “nuovo”. Ma il distacco a volte serve a dare vita nuova alle cose e a guardarle da una prospettiva migliore. Quello che lasci è una canzone scritta da me e prodotta da Matilde Davoli nel periodo in cui andavo spesso a trovarla a Londra per lavorare al disco. Come canta Venditti, ‘certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano…'”.
Artwork di Martina Bliss.
Ascolta Maledetto e Benedetto, l’ultimo album di Lucia Manca
Un po’ di informazioni biografiche:
Lucia Manca è una cantautrice salentina. Il suo album d’esordio omonimo – prodotto da Giuliano Dottori degli Amor Fou – è uscito nel 2011 ed è stato poi remixato da alcuni tra i migliori producers italiani (Populous, Indian Wells, Flowers Or Razorwire). Lucia è stata anche la voce di Hotel Riviera di Jolly Mare, ha accompagnato Populous dal vivo nel tour di Night Safari e ha collaborato con Gianluca De Rubertis (Il Genio).
Il secondo disco Maledetto e Benedetto è uscito a maggio 2018 e ha inaugurato una nuova stagione nel suo percorso artistico. Quello che lasci è il suo nuovo singolo.
Segui Lucia Manca su:
(vv)