Tommy Thayer nasce a Portland (Oregan) il 7 novembre 1960) è un chitarrista heavy metal statunitense emerso negli anni ’80 come membro dei Black ‘N Blue. Dal 2002 è il chitarrista solista dei Kiss.
L’esordio di Thayer avviene nel 1981, quando assieme al batterista (in seguito cantante solista) Jaime St. James fonda la band heavy metal Black ‘N Blue, che si scioglie nel 1989 dopo la pubblicazione di quattro album in studio.
Dopo lo scioglimento della band Thayer fonda assieme a St. James una tribute band sui KISS chiamata Cold Gin, nella quale St. James impersona Peter Criss e Thayer Ace Frehley. La band è completata dagli ex membri dei Cold Sweat Chris McLernon al basso e Anthony White alla batteria. Quasi contemporaneamente Thayer entra nell’orbita degli stessi Kiss per i quali compone alcuni brani (presenti nell’album Hot in the Shade e Carnival of Souls), si occupa dell’organizzazione di alcuni tour e viene impiegato come turnista (nell’album Psycho Circus nel quale suona in quasi tutte le tracce).
![](https://www.ondamusicale.it/wp-content/uploads/2018/11/KISS1.jpg)
L’Ultimo tour effettuato nel 2008 si è concluso poco tempo fa: l’Alive 35 World Tour. Il 2 ottobre 2009 esce in Italia (data di uscita il 5 ottobre in Europa e 6 ottobre negli Stati Uniti) il cd Sonic Boom prodotto da Paul Stanley in cui i KISS suonano 11 brani inediti introdotti dal singolo “Modern day Delilah“. Assieme al CD ne è presente un altro, “KISS klassics” contenente brani classici tra cui “Love Gun“, “Detroit Rock City” e “Rock and roll all nite“; e un bonus DVD: il live a Buenos Aires durante l’alive 35 tour in Sudamerica.
Tommy Thayer utilizza per i concerti una Gibson Les Paul (di cui possiede otto modelli), collegata a quattro amplificatori Marshall a 100 watt.
Nel 2008 Tommy annuncia il lancio del suo nuovo amplificatore Duotone Signature Edition, nato grazie alla collaborazione con la casa costruttrice tedesca Hughes & Kettner.
Notizia che fa onore a Tommy è che ha deciso di donare le sue royalties guadagnate con la vendita di questo ampli signature, al Childrens Hospital di Los Angeles.)