A Hard Day’s Night, Help!, Day Tripper, Hey Jude, Let It Be, tra il 1964 ed il 1969 molte delle più famose apparizioni cinematrografiche e televisive dei Beatles sono state girate presso i celeberrimi Twickenham Studios.
Cinquant’anni dopo queli gloriosi anni, la St Mary’s University invita le persone e gli appassionati a contribuire con i loro ricordi personali dei Fab Four (John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr) per realizzare un nuovo progetto educativo ed espositivo.
“The Beatles in Twickenham“, questo il nome del progetto, è stato sviluppato e patrocinato dal Civic Pride Fund del Richmond Borough Council e dagli stessi Twickenham Studios. Tale progetto intende concentrarsi, ma soprattutto celebrare, i mitici anni della Swinging London degli anni ’60 quando la capitale britannica era al centro del mondo del pop, del cinema, dell’arte e della moda.
All’epoca i Beatles avevano un fortissimo legame con la zona dato che avevano girato lì la maggior parte dei loro filmati promozionali e film, alcuni furono girati anche presso gli studi di St. Margarets. Queste location hanno visto la nascita di sequenze madri in film come “Help!” (girato su Ailsa Avenue) e “A Hard Day’s Night (la scena di Ringo Starr al pub è stata girata presso il Turks Head in Winchester Road).
Nonostante questo legame, il team dietro il progetto è rimasto non poco sorpreso dallo scoprire che tale connessione è rimasta relativamente priva di documenti.
Stuart Hobday, direttore creativo di The Exchange, ha infatti dichiarato “sorprendentemente, quando abbiamo iniziato le ricerche per questo progetto, c’è veramente poco materiale che documenti le riprese nella zona ai tempi dei Beatles. Gran parte di questo patrimonio esiste solo nei ricordi delle persone, ricordi che alla fine andranno persi se non vengo registrati e conservati ora”.
Il team, in particolare, è dunque alla ricerca di eventuali fotografie e cimeli, oltre alle storie personali, a testimonianza del passaggio dei Fab Four che verranno digitalizzati ed esposti in una mostra ad inizio 2019.
Link: