Elisa Brown è stata definita a più riprese la voce più soul della Calabria. La sua voce poliedrica, capace di spaziare dal canto armonico alla voce di mix, dal graffiato black al registro di fischio (whistle), le consente di improvvisare e interpretare ogni brano a suo modo, rendendolo unico nel suo genere.
Vive ogni suo concerto come una esperienza mistica, in cui la sua anima si fonde con la musica per entrare e restare nel cuore di chi la ascolta.
Numerosi i concorsi a cui ha partecipato classificandosi sempre tra i primi posti, tra cui la semifinale del Premio Mia Martini a Bagnara Calabra nel 2003 e il Tour Music Fest 2008, in cui è stata premiata da Mogol come migliore interprete su oltre 3000 partecipanti in tutta Italia e si è aggiudicata una borsa di studi con Luca Pitteri. Ospite in diverse reti televisive, nel Maggio 2011 partecipa alla trasmissione “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai 2, esibendosi con l’orchestra del Maestro Mazza.
Tra i palcoscenici importanti su cui si è esibita, collaborando con artisti di fama internazionale, si ricordano il Piper di Roma, il Blue Note di Milano e il Modo di Salerno. Tante le band con cui ha partecipato a numerosi festival jazz e blues nel Sud Italia.
Ideatrice del metodo Soul Singing con approccio olistico,continua a studiare e a ricercare connessioni tra il potere della voce e del canto e il benessere psico-fisico. Proprio per questo spende il suo tempo nella direzione di diversi progetti corali come direttrice artistica, musicale e Operatrice Olistica (Soul Sighs Gospel Choir, Soul & Joy Gospel Choir) e tiene i suoi seminari in tutta Italia (Roma, Cagliari, Treviso, Perugia..).Nel 2011 aggiunge al suo bagaglio il ruolo di Cantautrice, scrivendo il suo primo brano “Give Me Some Peace” per la cantante americana Amy Coleman.
Dopo anni di collaborazioni discografiche, nel 2018 incide i cori per l’album Rive Volume 1 di Fabio Curto, edito e promosso dalla storica Fonoprint di Bologna; nel brano “Mi sento in orbita” è presente un suo piccolo solo con la voce graffiata. Attualmente lavora al suo tour e conduce seminari in giro per l’ Italia.
YRROS
Il 30 Luglio del 2018 con una Big Band di 15 elementi, in occasione del XVII PJF, Elisa Brown ha presentato al pubblico, nel magico scenario del cortile del Castello Svevo di Cosenza, il suo primo album ufficiale “Yrros”.
L’album appena uscito per la Picanto Records e distribuito da Egea Music su tutti i Digital Store, è stato realizzato anche grazie ad una borsa di studio assegnatale dall’Acep in occasione del Calabria Jazz Meeting del 2017, in cui le è stato conferito il premio personaggio dell’anno intitolato a “Marco Tamburini“.
Il disco, contenente tutti brani inediti scritti a quattro mani con Alessio Iorio (fatta eccezione per la cover del brano di Aretha Franklin “Do Right Woman, Do Right man”) è stato anticipato dall’uscita dello splendido singolo “Oh God (OM)” – che ha letteralmente spopolato su You Tube, facendo registrare quasi 10.000 visualizzazioni.
Questo primo tassello di Yrros, realizzato con grandi musicisti, ha fatto da apripista al messaggio di positività che la Brown intende dare con questo progetto. Yrros, che vuol dire “Sorry” al contrario (Scusa In Inglese), è per tutte quelle volte che non ci scusiamo con noi stessi per non aver creduto nei nostri sogni.
Le sonorità dei brani sembrano portare direttamente in America, cosi intrisi di Urban music, Soul, Funky, Jazz, Blues e a tratti anche dal Rock. Organi, fiati, armoniche, archi si incontrano per abbracciare il suono della main band e creare il sound perfetto per un viaggio, magari in una roulotte, lasciandosi il passato alle spalle.
COLLABORAZIONI
Christine Olhman, Fabio Curto, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Davide Santorsola, Stjepko Gut, Antonella Mazza, Trini Lopez Massie, Rodney Hubbard, Ron Hubbard, Vaughan Phoenix (Grammy Award), Amy Coleman, Leon Lacey, Verdiana Zangaro, Brunori SAS (Nella Terra di Tutti), Giulio Tampalini, Cicci Santucci, Giorgio Rosciglione,Gegè Munari, Gianni Testa, Paolo Vallesi (Sismusica).
MAIN APPAREANCE
Peperoncino Jazz Festival (2015,2016,2017,2018), Divino Jazz (2017), Le Colline Del Jazz (2015,2016,2017), Festival Delle Serre (2012, 2013, 2018), Borgo in Blues – Torano Castello (2009,2010,2011), Blues in Town Policoro con Amy Coleman (2010)
(vv)