Musica

4 dicembre 1980: i Led Zeppelin annunciano il loro scioglimento

|

I Led Zeppelin sono stati un gruppo musicale britannico formatosi nel 1968, considerato tra i grandi innovatori del rock e tra i principali pionieri del gere hard rock.

La loro musica, nelle cui radici affondano in generi diversi tra cui blues, rockabilly e folk, ha costituito una formula completamente inedita per l’epoca, finendo con l’influenzare in qualche modo tutti i gruppi rock del loro tempo e del futuro. Il gruppo, scioltosi nel 1980,dopo la morte del batterista John Bonham, è composto per l’intero periodo della sua attività da Robert Plant (voce, armonica), Jimmy Page (chitarre), John Paul Jones (basso, tastiere) e John Bonham (batteria, percussioni). 

Il periodo successivo alla morte di Bonham

In seguito alla morte di Bonham, Jimmy Page e Robert Plant proseguono la propria attività musicale come solisti, incidendo insieme gli album “No Quarter: Jimmy Page and Robert Plant Unledded” e “Walking into Clarksdale e ritrovandosi occasionalmente per esibirsi dal vivo nel corso di eventi commemorativi o celebrativi. I Led Zeppelin sono tra i gruppi di maggior successo commerciale nella storia della musica moderna: dal 1968 ad oggi il gruppo ha venduto oltre 300 milioni di dischi. Nel 2007, a seguito dell’incredibile richiesta di biglietti per la loro esibizione alla O2 Arena di Londra (oltre 20 milioni di richieste in circa 24 ore), il gruppo è entrato nel Guinness dei primati per la “maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo“.

Il 12 gennaio 1995 i Led Zeppelin sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. In una classifica stilata nel 2003 dalla rivista Rolling Stone, i Led Zeppelin risultano al 14º posto tra i 100 migliori artisti di tutti i tempi: la stessa Rolling Stone ha avuto modo di definire a più riprese i Led Zeppelin come “Il gruppo più heavy di tutti i tempi, indiscutibilmente uno dei gruppi più duraturi della storia del rock” e “il gruppo più importante degli anni settanta“. Nella stessa misura, la Rock and Roll Hall of Fame ha affermato che l’influenza che il gruppo ha esercitato negli anni settanta è «rilevante come quella che i Beatles hanno avuto nel decennio precedente» e l’emittente VH1 ha definito i Led Zeppelin come «il più importante gruppo rock della storia».

La discografia del gruppo comprende 9 album in studio pubblicati dal 1969 al 1982

A partire dagli anni 90  hanno visto la luce diverse raccolte di brani, editi e inediti, e alcune incisioni di spettacoli dal vivo risalenti al periodo di attività. Degna di segnalazione è anche la circolazione di un cospicuo numero di bootleg sul mercato “non ufficiale“. La storia della band si interrompe bruscamente con l’improvvisa morte del batterista John Bonham, avvenuta per “soffocamento dovuto al proprio vomito” il 25 settembre del 1980. Poco prima di partire per la tournèe americana, una sera Bonham si presenta completamente ubriaco alle prove e continua a bere pesantemente per tutta la serata, che prosegue ad una festa privata a casa di Jimmy Page. Ad un certo punto Bonham viene messo a dormire in una stanza e la mattina successiva viene trovato privo di vita. La stampa afferma che l’uomo abbia bevuto circa 40 dosi di vodka.

Dopo la scomparsa del loro amico il 4 dicembre del 1980 i Led Zeppelin fanno il seguente annuncio:

Desideriamo rendere noto che la perdita del nostro caro amico e il profondo senso di rispetto che nutriamo verso la sua famiglia ci hanno portato a decidere – in piena armonia tra noi ed il nostro manager – che non possiamo più continuare come eravamo.” 

Successivamente gli Zeppelin, pur continuando le loro carrire soliste, si riuniscono 5 volte, nonostante i numerosi rumors che puntualmente vengono annunciati da molti anni. John “bonzo” Bonham nasce a Reddich (Worcesterhire) il 31 maggio 1948. Il suo soprannome “bonzo” deriva dal nome di un cane pacifico e mansueto protagonista di un vecchio cartone animato e che rispetta perfettamente il suo carattere, almeno all’inizio della sua carriera. In seguito bonzo cambia radiclamnete il suo carattere diventendo spesso irascibile e violento, a causa dell’eccesso di alccol.

Era un grande amante delle salsicce di maiale che portava sempre con se in tour e con le quali faceva colazione. John Bonham ha suonato con Paul McCartney (e con gli Wings) una brano che è rimasto inedito fino al 2014. Il brano è “Beware my love“. Mick Bonham, fratello di John, ha scritto un libro intitolato “John Bonham, il motore dei Led Zeppelin” nel quale si legge:

Durante i primi anni mi accorsi che John aveva la passione di percuotere gli oggetti: barattoli di biscotti, scatole di dolcetti, qualsiasi cosa producesse un suono. Per me quello fu un periodo particolarmente stressante, perché scoprii che anch’io facevo parte della finta batteria di John. Ma fu quello l’inizio della sua grande carriera.”

— Onda Musicale

Tags: Led Zeppelin/Rock and Roll Hall of Fame/Robert Plant/John Bonham/Jimmy Page/John Paul Jones
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli