Musica

Pete Shelley: il musicista inglese è scomparso a 63 anni per un infarto

|

E' scomparso all'età di 63 anni Pete Shelley, lo storico leader della punk rock band britannica dei Buzzcocks, di cui era stato leader e fondatore.

È morto a 63 anni Pete Shelley, ex leader dei Buzzcocks, la band inglese nata a Manchester, che negli anni ’70 che, insieme ai Sex Pistols e ai The Clash, ha definito il genere british punk rock.

Nato a Leigh il 17 aprile 1955, Peter Shelley, al secolo Peter McNeish, è  stato fondatore e leader del gruppo Buzzococks che nel 2016 hanno celebrato il loro 40mo anniversario con un tour mondiale (e quattro concerti in Italia).

Il nome Buzzcocks deriva dallo slang di Manchester della parola cock (giovanotto) che negli anni 70 veniva usata in una serie TV con un"tormentone" del tipo "That's the buzz, cocks." (questo è la voce che gira ragazzi)

La band si forma nel 1975 eda un'idea di Pete Shelley e Howard Devoto ai quali si uniscono Steve Diggle e John Maher e in seguito Tony Barber, Garth Smith, Steve Garvey, Mike Joyce, Phil Barker, Danny Farrant.

Come solista, Pete Shelley ha pubblicato diversi singoli, per un totale di 6 album, di cui l’ultimo – Cinema Music and Wallpaper Sounds – è uscito due anni fa.

Secondo quanto riportato da diverse fonti britanniche, Pete Shelley sarebbe morto a causa di un infarto, mentre si trovava nella sua casa in Estonia, dove viveva ormai da tempo.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Manchester
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli