Nancy Wilson nasce a Chillicothe il 20 febbraio 1937 e muore a Pioneertown oggi, 14 dicembre 2018. E’ stata una cantante statunitense, conosciuta come una delle più eleganti e sensuali vocaliste della musica contemporanea.
Acclamata jazzista, nel corso della lunga carriera ha spaziato in altri ambiti come la musica pop, il rhythm and blues, il soul, il blues e il cabaret; ma lei si è autodefinita una “stilista della canzone“. Ha condotto diversi programmi tra cui The Nancy Wilson Show per la rete televisiva NBC, per il quale ha vinto uno dei suoi tre Emmy Award, e la trasmissione Jazz Profiles per la stazione radio NPR. Fu inoltre apprezzata come attrice per il cinema e per la televisione
Nancy è scomparsa nella giornata di oggi 14 dicembre, come riferito dalla sua manager Devra Hall Levy. L’artista, che nella sua carriera, inaugurata nella metà degli anni Cinquanta, ha sconfinato anche nei territori del pop, dell’R&B e del blues, si è spenta nella sua abitazione di Pioneertown, nei pressi del Joshua Tree National Park, in California, all’età di 81 anni, dopo una lunga malattia.
Nancy Wilson aveva smesso di esibirsi dal vivo da 2011 e tra i suoi brani più noti ricordiamo il singolo di debutto “Guess Who I Saw Today“, interpretato per la prima volta da June Carroll per il musical “New Faces of 1952”, e la hit “(You Don’t Know) How Glad I Am” del 1964.