The Bustermoon sono una band nata nel 2016 in provincia di Genova. La loro idea di musica nasce dal folk e si contamina di venature country, blues e rock’n’roll dando vita a quello che loro stessi amano definire folk’n’roll.
DISCOGRAFIA. L’ 8 giugno 2018 è uscito il loro primo singolo, Big Blue, brano dalla base ritmica ciclica e incisiva accompagnata da chitarre acustiche accattivanti in un rock blues valorizzato da un testo che esprime l’idea del mare come luogo dove ritrovarsi. Il 16 luglio 2018 è uscito il secondo singolo About Us, storia d’amore dalle sonorità più dolci e melodiche. Il 31 ottobre è uscito il singolo Walkin’, registrato alla Cut Down Records e corredato di un videoclip pubblicato sul canale YouTube dello studio.
La ritmica in levare e l’energia di questo brano sono contagiose tanto da ritrovarti a battere il piede senza neanche accorgertene. Hanno appena concluso con successo la campagna di crowdfunding su Musicraiser che porterà all’uscita, il 21 dicembre 2018, del loro EP d’esordio che avrà titolo Going to Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu. Questo lavoro contiene cinque brani originali, registrati presso lo Zerodieci Studio di Roberto Robbo Vigo di Genova. Il filo conduttore del progetto è l’idea di creare canzoni leggere ma coinvolgenti, senza risultare banali o scontate.
Le tematiche dei testi partono da aspetti della vita di tutti i giorni, in cui è facile immedesimarsi, storie d’amore che iniziano e che finiscono, ricerca della serenità e di un proprio posto nel mondo, costruzione di una propria identità, il tutto visto dalla prospettiva di un ragazzo giovane. Gli arrangiamenti hanno un andamento lineare e sono affiancati da sonorità che mettono insieme la tradizione del folk acustico con la vivacità del rock’n’roll alla Creedence Clearwater Revival.
Il connubio di testo e musica porta l’ascoltatore a ritrovarsi verso un piacevole dialogo con se stesso alla guida di una cabriolet. Attraverso l’immagine di questo viaggio, è nato il titolo dell’EP,
Going to Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu.
LIVE
Hanno partecipato a diversi concerti e concorsi locali, ottenendo ottimo riscontro dal pubblico, tanto da essere invitati a suonare il 30 luglio 2018 al Porto Antico di Genova sul palco Millo in occasione della rassegna Estate Spettacolo. Il 21 dicembre presenteranno il loro EP in un concerto-evento che si terrà al Fondo a Recco e nel corso della serata consegneranno le ricompense ai fans intervenuti durante la campagna di crowdfunding. Propongono uno spettacolo live coinvolgente, principalmente di brani originali, completato da alcune cover di canzoni prese da mondi diversi dal loro e riadattate al proprio stile.
FORMAZIONE
Fulvio Grisolia alla batteria, Andrea Monaci al basso elettrico, Stefano Stagno alla chitarra acustica, Luca Nasciuti alla chitarra acustica, Federico Stagno alla voce.
(mp)