Musica

4 gennaio 1965: la Fender passa alla CBS

|

E’ il 4 gennaio del 1965 quando Leo Fender cede la sua compgnia alla CBS (Columbia Broadcasting System Inc.) per una cifra vicina ai 13 milioni di dollari.

Le ragioni che spingono l’inventore di uno dei più prestigiosi brand musicali (leggi l’articolo) a privarsene vanno ricercati nel precario stato di salute dell’uomo oltre cha al suo desiderio di vederlo crescere più di quanto avrebbe potuto fare con le sue sole forze. La reazione del mercato dopo qualche anno è molto negativa. La percezione del mercato musicale è quella di ritenere la CBS una compagnia interessata ai soli profitti e non alla qualità degli strumenti prodotti. Il termine Pre-CBS indica gli strumenti prodotti prima del 1965 e sono ritenuti migliori e più fedeli all’idea Fender.

Dopo aver venduto la Fender Company, Leo Fender rimane in azienda come consulente esterno alla CBS fino al 1970 e nel 1975 fonda una società chiamata successivamente Music Man con la quale realizza diversi amplificatori e in particolar modo il famoso basso Stingray. Negli anni 80 fonda una nuova ditta con il suo vecchio compagno e socio, George Fullerton: la G&L, ovvero George & Leo.
 
L’anno prima la moglie di Leo è morta a causa di un tumore ma Leo si risposa e continua a lavorare instancabilmente nella G&L fino al momento della  sua morte, che lo coglie il 21 marzo 1991, a causa di malattia di Parkinson; nello stesso anno va in pensione George Fullerton, scomparso nel 2010.
 
 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: CBS/Music Man/Leo Fender
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli