Mercoledì 9 gennaio 2019 Domenico Modugno avrebbe compiuto 91 anni e per questa data è in programma il concerto “Una chitarra in frac“.
Sarà tributato un omaggio al grande cantautore polignanese, in uno dei più importanti palazzi delle istituzioni italiane: Montecitorio, Roma, sede della Camera dei Deputati.
Nella Sala della Lupa alle h. 18 il chitarrista Vito Nicola Paradiso interpreterà alcune delle più belle canzoni di Modugno che ha trascritto per le sei corde, tra le quali Nel blu, dipinto di blu, Tu si’ ‘na cosa grande, Resta cu’ mme e altre ancora.
Paradiso è come Modugno (Polignano a Mare, 9 gennaio 1928 – Lampedusa, 6 agosto 1994), pugliese (ma di Santeramo in Colle) e forse anche la comune appartenenza a una terra così musicalmente fertile spiega il successo di queste sue trascrizioni che riescono a restituire la ricchezza espressiva degli originali e perfino a evocare l’ineguagliabile voce del loro autore, il quale peraltro amava accompagnarsi con la chitarra.
L’evento è organizzato dall’On. Nunzio Angiola. Saranno presenti: Franca Gandolfi, vedova dell’artista, i figli Marcello Modugno e Marco Modugno, l’On. M° Michele Nitti e il prof. Fabrizio Baldassare, Sindaco del Comune di Santeramo in Colle.
Ingresso libero entro le h. 17.45 sino ad esaurimento posti.
(mp)