Musica

Gina Rodia: ecco il nuovo singolo della cantautrice

|

Coming Down è il titolo del nuovo singolo radio di Gina Rodia, cantautrice nata a Londra ma di origini irpine. Il singolo, che dà anche il titolo ad un EPcon cinque brani i cui testi sono della stessa Rodia, è distribuito su tutte le piattaforme online, e nasce da una collaborazione con i fratelli Andreae Paolo Amati, compositori ed arrangiatori per tanti noti artisti italiani.

Correlato al brano c'è anche un video Street View che esalta la suggestiva bellezza di una delle città più solari e musicali del mondo: Napoli.

Gina Rodia nasce in Inghilterra e subisce l'influenza dei più grandi artisti britannici degli anni '70 e '80. Comincia il suo percorso musicale da adolescente con un noto gruppo campano. Studia solfeggio, chitarra e tecnica vocale moderna. Partecipa come corista ad alcune produzioni per il tastierista/produttore TotoTorquati e presso il suo studio registra il suo primo disco. 

Negli anni novanta, collabora con diversi Dj ed è autrice ed interprete di quattro dischi di musica dance che incide con lo pseudonimo"Jina", ottenendo un notevole consenso in Italia ed in Europa. Semifinalista a Castrocaro Terme nel 2000, scrive testi per jingle televisivi e radiofonici collaborando con il doppiatore romano Lucio Saccone. Corista per noti cantanti di musica leggera italiana, continua la sua esperienza da turnista fino al 2000. 

Nel 2009 viene pubblicato con la Modiva Music l'album "Liberando". È vocalist nel trio "JazzInProgress" che propone pezzi di musica pop rivisitati in stile Smooth Jazz. 

Nel 2013 è Referente Regionale per la Campania di Muovi LaMusica, l'associazione no profit creata dal famoso autore Alberto Salerno. Attualmente gestisce un gruppo su Facebook dedicato alla promozione di artisti emergenti: il M.A.I. – Movimento Artisti Indipendenti.

Nel 2014 pubblica il singolo "Respirare" che ottiene un grande consenso in rete con oltre 14.000 visualizzazioni su YouTube. Dopo aver ricevuto numerosi messaggi da ascoltatori del Sud America decide di far adattare il testo in spagnolo e l'anno successivo nasce "Respirar"

Nel 2017 inizia la collaborazione come autrice e interprete con la APbeat Edizioni Musicali di Andrea e Paolo Amati, musicisti, compositori, arrangiatori e realizzatori di prodotti musicali e cinematografici di grande successo. Con l'etichetta discografica vengono pubblicati diversi singoli come quelli presenti nell'album "Sound of the beach"

Nello stesso anno pubblica il singolo "Out of my window", sempre edito dalla APbeat. La ballad, che richiama le tendenze più attuali del pop d'oltreoceano, racconta di come, spesso, ci si limita ad osservare gli altri facendosi trasportare dalle apparenze senza mai capire, fino in fondo, ciò che vi si nasconde dietro. Nel 2108 entra a far parte della band "FunkUp" che propone un repertorio di musica Funky-Dance per grandi eventi. 

 

Ascolta il brano qui

 

(vv)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli