Insane è il primo singolo estratto da Rough Romance, nuovo album dei Kros in uscita l’1 febbraio 2019. Il brano gioca sulla contrapposizione di buio e colore, luci e ombre, realtà e visioni surreali.
Una ragazza immersa in una vasca da bagno in una stanza priva di oggetti, ha due visioni: una presenza onirica e suggestiva di tre individui mascherati che camminano in cerchio attorno a lei e quella di una giovane ballerina. Un sogno ad occhi aperti in cui si materializza, l’Incubo di Füssli (la ragazza distesa): una lettura in chiave espressamente onirica. L’ Incubo di Füssli è la sofferenza interiore della protagonista del video.
La scelta di immergersi e di risvegliarsi è consapevole, lenta, serena e inevitabile. Fra la protagonista e le sue visioni non c’è contatto fisico che, a malapena, sembra accorgersi della loro presenza. Sarà l’immersione a rivelarle la loro vera natura. L’idea ha tratto ispirazione dall’unico quadro senza titolo del pittore tedesco Josef Förster.
Il dipinto raffigura un uomo che vola con i trampoli per rappresentare il distacco dalla realtà; analogamente, la protagonista, è un personaggio sia soggettivo che oggettivo: la ragazza immersa nell’acqua (soggetto), e le sue proiezioni (oggetto). E così, dopo essere riemersa, riconosce, finalmente, le figure nella stanza come proiezioni del suo inconscio, e le accetta come parte di sè.
Credits
Staff
Director: Francesco Berta
Script/Producers: KROS
Executive Producer: Giulio Davide Frugoni
1st AD: Davide Roberti
DP: Nicolò Barbieri
OP: Silvio Bonomi
Stylist/wardrobe: Chiara Viglioli
Dancer/coreography: Elena D’Ambrosio
Editor/grade: Francesco Berta
Cast
Actress: Paola Croset
Dancer: Elena D’Ambrosio
Masked man: Giulio Davide Frugoni
Masked man: Simone Gnali
Masked man: Francesco Gnali
(mp)