Kenny Wayne Shepherd, originario della Louisiana, all’età di sette anni sostituisce la chitarra di plastica con cui giocava con una Yamaha ed inizia ad esercitarsi da autodidatta.
Nel tempo dimostra di avere uno spiccato talento, tanto che a tredici anni viene invitato ad esibirsi sul palco dal musicista blues Bryan Lee.
Da lì a poco inizia a suonare in vari festival, facendosi notare da Irving Azoff, capo della Giant Records, che gli offre un contratto discografico. Dal 1995 Shepherd pubblica sette singoli che entrano nella Top 10 americana, ottiene cinque nominations ai Grammy Awards e si aggiudica due Billboard Music Awards e due Blues Music Awards.
A dare ulteriore conferma del talento del bluesman ci pensa il noto marchio di chitarre Fender, che nel 2008 lancia la Kenny Wayne Shepherd Signature Series Stratocaster, un modello progettato dallo stesso Shepherd.
Nel 2013 Sheperd inizia una nuova avventura e, con Stephen Stills e Barry Goldberg, fonda la band The Rides, con la quale pubblica due album in studio e gira il mondo in lungo e in largo.
Questo contribuisce ad aumentare la popolarità dell’artista che negli anni ha l’occasione di collaborare con artisti come Ringo Starr e con chitarristi iconici tra cui Joe Walsh, Warren Haynes e Robert Randolph. Anche in questo 2019 Kenny Wayne Shepherd sarà impegnato in tour, prima negli Stati Uniti in primavera, poi in Europa nei seguenti mesi estivi.
Ana Popovic
Eric Bibb
Matt Schofield
David Grissom
Superdownhome & Scotch
Posto Unico 50 euro + prev.
(mp)