Musica

Angus Young: il chitarrista degli AC/DC ha fatto una donazione per i malati di Alzheimer

|

Angus Young si è reso protagonista di un gesto di grande generosità: secondo quanto riportato da CSB, il chitarrista australiano avrebbe donato circa 20.000 dollari canadesi all’Alzheimer Society of Ontario.

Si tratta di un’associazione che opera in tutto il mondo e si occupa di assistere i malati di Alzheimer e le loro famiglie, di sensibilizzare e informare su questa malattia e di raccogliere fondi per la ricerca e per fornire servizi sanitari adeguati. 

Il chitarrista degli AC/DC, 63 anni,  ha risposto all’appello di un fan, tale Steve McNeil, che ha lanciato di recente una raccolta fondi proprio per sostenere l’associazione canadese, in memoria di sua madre e di sua suocera, entrambe morte a causa dell’Alzheimer. L’uomo, originario di Toronto, ha girato tutto il Canada compiendo una sorta di maratona, pattinando per un totale di 19 ore e 26 minuti nelle più importanti città del paese: l’obiettivo della sua missione era quello di attirare l’attenzione della popolazione nei confronti di questa malattia e di raccogliere, appunto, dei soldi in favore delle associazioni che trattano questo tema. 

Oltre che per un gesto di generosità, probabilmente Angus Young ha deciso di sostenere McNeil nella sua battaglia anche in memoria di suo fratello Malcolm, morto a 64 anni per una forma di demenza senile. (leggi l’articolo) La contabile degli AC/DC, Vicky Granados, ha raccontato alla CBC che Angus e sua moglie Ella hanno letto per caso sul giornale un articolo che raccontava l’impresa di McNeil e subito dopo le hanno chiesto di informarsi per sapere come fare per contribuire alla causa sostenuta dall’uomo.

Malcolm Young scoprì di essere malato nel 2014 e per questo motivo decise di lasciare la band: “Dal punto di vista fisico – ha raccontato poi Angus – stava meglio grazie ai trattamenti ai quali si è sottoposto, ma dal punto di vista mentale era peggiorato. Fu lui stesso a dirmi ‘non posso continuare a suonare’”. In realtà, Angus notò le prime avvisaglie della demenza del fratello addirittura nel 2008, durante la registrazione dell’album Black Ice.

Malcolm Young è morto il 18 novembre 2017 a Sydney e, in seguito, il nipote Stevie Young, al secolo Stephen Crawford Young, ha preso il suo posto nella band. Stevie è il figlio di Alex Young (1938-1997) fratello maggiore di Angus e Malcolm.

(fonte: Virgin Radio)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: AC/DC/Angus Young/Chitarrista/Malcolm Young
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli