Musica

Figli d’arte: Rufus Taylor (figlio di Roger Taylor dei Queen)

|

Rufus Tiger Taylor nasce a Londra l’8 marzo 1991 ed è un batterista inglese. È noto per essere un membro della formazione dal vivo Queen + Adam Lambert e l’attuale batterista dei Darkness. È il figlio del batterista dei Queen Roger Meddows-Taylor.

Rufus Taylor nasce l’8 marzo 1991 da Roger Taylor e la sua fidanzata Debbie Lang. Secondo Taylor, il suo secondo nome Tiger (“tigre”) venne scelto da Freddie Mercury. Lasciata la scuola all’età di 16 anni, decide di dedicarsi ad un corso di sci con il pilota di Formula Uno Damon Hill e poi di seguire le orme del padre iniziando a suonare la batteria. 

Queste alcune parole di Roger Taylor riguardo suo figlio Rufus: (tratte dal sito di Brian May)

Avevo 30 anni quando sono diventato padre per la prima volta, e a quel punto i Queen erano insieme da 10 anni. Ma, da buon rocker, non mi sposai, se non otto anni più tardi. Ho sempre visto il matrimonio come un mutuo — una di quelle cose che la società ti impone per legarti le mani. Contratti insensati hanno generato molta infelicità… Le persone  finiscono per stare insieme a causa di un pezzo di carta. Potrei dire lo stesso dei miei genitori; si sarebbero dovuti lasciare molto prima di quando lo fecero. Le coppie possono funzionare o non funzionare. È così semplice.

E ancora:

Di fatto, Rufus è stato il mio terzo bambino e infatti lui  ha due sorelle più piccole, Tigerlily e Lola. Benché io e la mamma di Rufus [Deborah Leng, ndr] siamo stati insieme per circa 15 anni, non ci sposammo mai. Avevo avuto anche Felix Rory da una precedente relazione [con Dominique Beyrand, ndr], ma in quella occasione alla fine facemmo il grande passo. Credo che volessi una certezza economica per Felix e Rory.”

Roger Taylor conclude:

Sì, ammetto che la mia vita precedente era, beh… diciamo che è stata complicata. Fu uno strano periodo per tutti noi. Non sarebbe bello se le relazioni fossero semplici e facili? Purtroppo – prosegue il batterista dei Queen – lasciarsi con le persone che significano molto per te non è mai nè semplice nè facile. La cosa importante per me è sempre stata che i bambini si aiutassero fra di loro e si sentissero come fratelli e sorelle. Non devono esserci quelli “di questa relazione” e quelli “dell’altra relazione”; sono un gruppo di 5 ragazzi uniti. Freddie Mercury era ancora vivo quando nacque Rufus nel 1991 e i due si trovavano meravigliosamente.

La prima attività degna di nota come musicista di Rufus è stata un’apparizione al Royal Variety Performance nel 2008, in cui suonò la batteria per Kerry Ellis e il chitarrista dei Queen Brian May, di fronte a un pubblico comprendente Carlo, principe di Galles e Camilla, duchessa di Cornovaglia.

Nel 2009 è in tour con lo storico collaboratore dei Queen Spike Edney come membro degli Spike’s All-Stars. Successivamente ha partecipato al musical We Will Rock You e ha contribuito all’album di Kerry Ellis Anthems, insieme a Brian May e a suo padre Roger Taylor. 

A partire dal 2011 suona nei tour dei “Queen + Adam Lambert“, in cui ha suonato interamente brani come Tie Your Mother Down e A Kind Of Magic. Nel 2015 diventa il nuovo batterista ufficiale del gruppo hard rock inglese dei The Darkness, dopo l’uscita della batterista Emily Dolan Davies.

— Onda Musicale

Tags: Freddie Mercury/Brian May/Queen + Adam Lambert
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli