Musica

Michael Jackson: il museo dei bambini di Indianapolis rimuove i suoi oggetti

|

Il cappello e i guanti bianchi, simboli di Michael Jackson, sono stati rimosii da un museo americano dopo la proiezione del contestato docu-film Leaving Neverland“. In precedenza, nei giorni scorsi, era stata rimossa una statua dal British Museum. (leggi l’articolo)

The Children’s Museum” di Indianapolis (link) è il museo dei bambini più grande al mondo, e la direzione ha deciso di rimuovere alcuni oggetti appartenuti a Micheal Jackson, in seguito alle furiose polemiche scatenate dall’uscita del film.

Si tratta del famoso cappello e i guanti bianchi, che erano presenti in una mostra dedicata al genere Pop Americano. La decisione arriva a seguito delle accuse a Jackson di abusi sessuali su alcuni minori, raccontate nel discusso film Leaving Neverland,  in Italia in onda stasera (mercoledi 19 marzo) sul canale Nove. (leggi l’articolo

Il museo di Indianapolis ha deciso di rimuovere i due oggetti e anche un poster autografato dall’esposizione “The Power of Children“, seguendo la tendenza già messa in essere da altri come la BBC (leggi l’articolo) che, nel dubbio, hanno messo al bando tutto cià che riguarda il re del pop e l suoi (presunti) abusi sessuali su minori.
 
La direzione dl museo ha deciso di tenere tuttavia esposte  le foto di Jackson presenti in una mostra in onore di un giovane americano malato di Aids, Ryan White, scomparso nel 1990. Il ragazzo è morto a soli 19 anni ed è diventato uno dei simboli della lotta contro l’AIDS in quanto contagiato a seguito di una trasfusione di sangue alla quale si era sottoposto essendo emofiliaco. Questi  oggetti sono stati lasciati in quanto sono parte di una riproduzione della stanza da letto del ragazzo, grande fan di Michael Jackson (che partecipò al suo funerale).

In un comunicato diffuso dal Museo di Indianapolis, Leslie Olsen, ha dichiarato: “Siamo sensibili al nostro pubblico. In un eccesso di cautela, e in risposta alle accuse di abusi sui minori emerse dal film Leaving Neverland, abbiamo rimosso quegli oggetti mentre valutiamo la situazione con maggior attenzione.

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Michael Jackson/Aids/HBO/re del pop
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli