Musica

Addio a Scott Walter: il musicista è scomparso a 76 anni

|

Il cantante e compositore Scott Walker, al secolo Noel Scott Engel, è scomparso oggi all'ìetà di 76 anni. Scott era nato negli Stati Uniti ma aveva cittadinanza inglese.

La notizia della sua scomparsa è stata data dalla sua etichetta , la 4AD, che ha diffuso un comuniocato. Walker, il cui vero nome era Noel Scott Engel, diventa famoso a metà degli anni 60 con il suo gruppo Walker Brothers, di cui fanno  parte anche John Maus e Gary Leeds. Il trio conquista il primo posto della classifica britannica con le hit “Make it easy on yourself” e “The sun ain’t gonna shine (Anymore)”.

Insieme ai Walker Brothers, Walker incide otto dischi, per poi dedicarsi alla carriera come musicista solista. Alcuni dei suoi dischi sono considerati i più avventurosi e frenetici di quel periodo storico. Il suo ultimo lavoro è stata la colonna sonora del film Vox Lux con Natalie Portman e Jude Law, che è uscito lo scorso dicembre. Le cause della morte non sono ancora state rese note.

Nato nello stato americano dell'Ohio il 9 gennaio 1943 già a tredici anni si fa notare per il personalissimo timbro baritonale della voce pubblicando un singolo intitolato “When Is a Boy a Man.” Agli inizi della carriera si guadagna da vivere come bassista e turnista (leggi l'articolo). Si trasferisce nel Regno Unitonel 1965, durante il periodo d'oro della 'swinging London generation' in cui la scena musicale è dominata da gruppi come i Beatles e i Roling Stones. In seguito cambia il suo nome in Scott Walker.

Ben presto Scott diventa uno personaggi pop più ammiarti in particolare dal giovanissimo pubblico femminile. Un successo e un glamour che lo portano verso la carriera come solista ma che ben presto, dalla metà degli anni 70, decide di interrompere, anche perchè preferisce dedicarsi all'attività di produttore e autore di colonne sonore, una strada che gli ha tributato un grande successo. 

I suoi ultimi lavori sono un album del 2014 in collaborazione con la band Sunn O))), intitolato "Soused", e il la colonna sonora del 2016 per "L'infanzia di un capo".

Nel 2018 scrive  e produce la colonna sonora per "Vox Lux" di Brady Corbet, l'ultima di una serie iniziata con la sua prima completa 'original soundtrack' composta per "pola X" di Léos Carax.

 

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli