Neil Aspinall fu una delle pochissime persone di una certa importanza all’interno della famiglia dei Beatles che non raccontarono mai la loro storia o anche solo dei particolari o aneddoti.
Neil Stanley Aspinall nasce a Prestatyn il 13 ottobre 1941 e muore a New York il 24 marzo 2008. E' stato il manager e il produttore discografico dei Beatles per conto della Apple. Inizialmente i fab four si affidano a lui come road manager, in qualità di autista del loro furgone Commer. In seguito diventa prima assitente dei quattro e poi capo della Apple. E' amico di infanzia sia di George Harrison che di Paul McCartney.
Aspinall non raccontò mai nulla dei Beatles, il che è strano se si pensa che in questi ultimi 40 anni abbiamo avuto migliaia di libri dei Beatles, scritti da persone che non li hanno mai nemmeno incontrati, avvocati che li hanno incontrati di passaggio, autisti che una volta li portavano in giuro e anche furfanti che si appostavano fuori dai loro uffici nel tentativo di strappare un autografo.
"Neil Aspinall sapeva tutto di tutti ed ora si è portato tutto nella tomba. A meno che non ci sia una memoria postuma, in attesa di essere rilasciata, chissà. Le innumerevoli volte in cui qualcuno gli suggeriva di scrivere tutto, prima che fosse troppo tardi, anche come fortuna per i suoi figli, lui rispondeva sempre di no. Gli ho chiesto innumerevoli volte, dicendogli che dovrebbe scaricare tutto, prima che sia troppo tardi, se non altro per i suoi figli. Diceva sempre di no. Neil c’è stato fin dall'inizio, costantemente, come amico e come collaboratore, senza mai lasciare il silenzio del mistero."
Quello che non venne fuori all'epoca fu che Neil aveva una relazione con Mona, la madre di Pete Best, di 17 anni più vecchia di lui. In realtà avevano anche un figlio nato nello stesso anno. Neil, a soli 19 anni, fu colto da un terribile fermento emotivo, mentre Pete veniva licenziato dai suoi nuovi migliori amici e Mona, la sua amante, furiosa per come Pete, suo figlio, era stato trattato.
Nella primavera del 1962, Mona Best, che aveva 38 anni, aveva avuto un bambino. Ciò causò un sacco di pettegolezzi perché tutti sapevano che Johnny Best (il padre di Pete) non esisteva più già da molto tempo. Tuttavia, nessuno ha mai interrogato Mona sulla paternità del bambino. Quando Neil Aspinall tornò a Londra, il suo rapporto con Mona non finì. Ci sono diverse storie sugli andirivieni di Mona dall’appartamento di Neil nel 1963. Tuttavia il loro rapporto si concluse per sempre quando Neil incontrò Suzy nel 1964. I due si sposarono nel 1968 e rimasero sposati per 40 anni fino alla morte di Neil, avvenuta per un cancro ai polmoni nel 2008.
Dopo la morte di Brian Epstein (manager dei Beatles) nell'agosto 1967, i Beatles chiesero ad Aspinall di gestire l'Apple Corps, fondato nell'aprile 1968. George Martin (produttore dei Beatles) apparentemente si oppose all'idea, dicendo di non essere adatto a negoziare con i dirigenti di alto livello dell'EMI.
Aspinall era assorbito dal lavoro alla Apple, che originariamente aveva cinque divisioni: musica, elettronica, film, editoria e vendita al dettaglio. In seguito Aspinall ha parlato delle pratiche commerciali dell'azienda. Queste le sue parole:
“Con Apple non avevamo un solo pezzo di carta. Nessun contratto. L'avvocato, i contabili e Brian, solo loro ce l’avevano. Ai Beatles erano state date copie di vari contratti, forse – non lo so. Non sapevo quale fosse il contratto con la EMI, o con la gente del cinema, o con gli editori… Quindi fu il caso di costruire un sistema di archiviazione, scoprire cosa stava succedendo mentre cercavamo di continuare a fare qualcosa."
(fonte: link)
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE