“Tempismo”, nuovo disco dei Malkovic in uscita per Costello’s Records e distribuito in digitale da Artist First, è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Il disco è stato concepito tra il luglio e l’agosto del 2018, presso il Taverna Studio di Provaglio d’Iseo (BS), grazie alla gentile concessione dell’amico e onnipotente gigante buono Marco Giuradei. Registrato sotto la sapiente guida di Davide Magni, il quale ha anche mixato tutti i pezzi. A lui è dedicata “MAG NI)))”, con tutta la riconoscenza e l’amicizia che nutriamo per questo ragazzo con cui dovrete lamentarvi se non vi piace questo album. Masterizzato da Daniele Salo Salodini, che da tempo ormai mette il vestitino della domenica a ogni nostro lavoro. L’artwork e la copertina sono stati realizzati da Fabio Copeta. I testi sono di Giovanni Pedersini, tranne “60 mesi” di Simone Bossini.
«Tempismo nasce in un periodo di scelte, in un momento di cambiamenti personali e di tutto ciò che ci gravita attorno e attorno a cui gravitiamo. Il tempismo è la cosa che ci è sempre mancata e probabilmente non avremo mai, ma questo è il momento di fare il primo passo, anche se tutto cambia veloce e non sappiamo bene dove stia andando. Con la certezza e l’illusione che non sia mai troppo tardi per guardarsi e ridere e riprendere tutto in mano. Dopo due EP con cui abbiamo tastato il terreno ci siamo sentiti di fare questo passo. Alle nostre spalle ora c’è Simone, con cui abbiamo scritto ognuno di questi pezzi, nati da mesi strani e stupendi, in cui ci siamo rimessi in gioco e soprattutto ci siamo divertiti. Qui dentro c’è tutta la malinconia e il riaccorgersi che anche se tutto, purtroppo o per fortuna, sfugge al nostro controllo, qualcosa ci fa ancora cercare Casa tra le strade in cui ci perdiamo sempre e comunque. Ogni nostro lavoro è un pezzo di vita che chiudiamo in qualche minuto di canzone. Se “Buena Sosta” era il disco dell’impatto, questo è il disco della risposta. Anche se confusa e scoscesa, una strada c’è. Buon tempismo!»
Dalla traccia di Morgana: Una volta deglutito il passato, all’orizzonte appaiono immagini strane, distorte e impossibili, come un effetto Morgana sul mare. Si può cercare di afferrare qualcosa che non esiste o lasciarlo risplendere in lontananza, sentirlo luccicare.
Sai Te: I film trash giapponesi ci hanno insegnato che la vita spesso è difficile, un giorno giochi a tennis e sorridi sull’auto di lusso del tuo fidanzato ricco, e il giorno dopo sei vittima di un improbabile e grottesco attacco terroristico. Video di Copeta Fabio Tratto dal film “Lady Battle Cop” (1990)
«Abbiamo deciso di tornare con questo pezzo dedicato a una persona a noi cara che non se l’è passata benissimo nell’ultimo periodo. Perché l’unica cosa che sappiamo è che non è troppo tardi per dare il colpo di reni, a volte basta arrendersi, fidarsi. Nella vita puoi, quindi devi. Come e quando lo sai te. I Malkovic sono con voi.»
Tracklist
1. SVP
2. Via Manzoni
3. Sai Te
4. Re Mida
5. Morgana
6. MAG NI)))
7. Ometto
8. 60 Mesi
9. Case
10. Resra
Buona Sosta
Ogni volta che siamo andati a fare le prove nel parcheggio in cui suonavamo al piano -5, all’entrata compariva la scritta BUONA SOSTA con uno stupendo smile che ci faceva l’occhiolino. A forza di vederlo mi sono convinto che forse quello stupido messaggio di benvenuto cercava di dirmi qualcosa, che per un anno e mezzo mi sono chiesto che cosa resta di quello che viviamo. Non che non me lo sia mai chiesto, è una domanda che accompagna ogni cosa che faccio, sta alla base di tutto, perché purtroppo non riesco a vivere a caso, a fare le cose senza che ci sia un senso per me, un qualcosa che me lo faccia fare e che non sia guidato solo dal caso.
È stato un anno e mezzo di morti fisiche e metaforiche, ritorni e partenze continue, colpi da subire e abbracci da dare o non dare mai più, chissà per quanto tempo. Perché le cose cambiano e continueranno a cambiare, ma c’è di fondo qualcosa che posso fermare? Non ho fatto la pace con qualcosa, sono sempre in guerra con me stesso, questa cosa è inaccettabile e niente andrà mai secondo le tue aspettative.
Crediti
Registrato con sentimento e sfrontatezza tra maggio 2017
(“Colossus”, “Buena Sosta”) e gennaio 2018 (“Gnavi”, “Russi” e “Chitarrina”)
presso il Taverna Studio (BS) dal buon Marco Giuradei
Mixato con buona creanza e entusiasmo da Davide Magni, il nostro Mourinho
“Buena Sosta” è stata mixata da Marco Giuradei
Masterizzato affettuosamente da Daniele Salodini, che un giorno forse vedremo in faccia.
Abbiamo chiesto a alcuni artisti, nonché amici, che seguiamo da tempo e stimiamo molto, di realizzare per noi delle opere che potessero diventare un’ipotetica copertina del nostro EP. In ordine alfabetico hanno collaborato: Chiara Scaglioni, Dokfitz, Poetgoat, Semino, Badhandvert,Susiskunk,Taleggio.
Per la copertina digitale abbiamo eletto uno sketch di Taleggio, per le copie fisiche abbiamo scelto di realizzare 50 copie a edizione limitata con le opere originali che abbiamo selezionato tra tutte quelle ricevute, forse quando leggerete sarà troppo tardi. Se poi diventiamo famosi ci pensiamo. In questo articolo de Il Faro Indie, in esclusiva, tutte le copertine alternative di Buena Sosta.
Nel frattempo Elia – che ha registrato tutti i pezzi dell’EP – è diventato un musicista serio, quindi i Malkovic ora sono Fabio, Giovanni e Simone, che ha riiniziato con noi e ne siamo molto contenti. – Oltre alle persone già citate dobbiamo ringraziare tutti quelli che da ormai tre anni un passo alla volta ci stanno dando fiducia nelle nostre discutibili scelte musicali. La strada, si spera, sarà ancora lunga e qualcosa da dire lo sentiamo ancora. Quindi grazie a Simone e Teo di Costello’s, le nostre famiglie e tutti i nostri amici. Buena Sosta.
Tracklist
1. Colossus
2. Gnavi
3. Russi
4. Buena Sosta
5. Chitarrina
BIO
I Malkovic sono Simone, Fabio e Giovanni. Trio diretto, si nutrono di post rock ma purtroppo amano cantare e credono ancora nelle chitarre, con un sacco di effetti però. Nascono a Milano nel 2015 e dopo la pubblicazione di due Ep (Malkovic EP e Buena Sosta) nel 2019 vedrà la luce il loro primo album Tempismo, dieci tracce che non nascondono le radici del loro sound ma che prospettano una nuova evoluzione e una maturazione sonora dopo l’essersi fatti le ossa sui palchi più prestigiosi della penisola (anche in apertura a SUUNS, Motta, Gazebo Penguins e molti altri). Nei live ritrovano la loro dimensione più consona, col loro impatto esplosivo e delicato, sincero.
Line Up
Simone Bossini – batteria
Fabio Copeta – basso
Giovanni Pedersini – chitarra, voce
Contatti
(ads)