Il nuovo disco della cantante italo-giapponese Kumi che ha duettato con Franco Battiato e ha suonato al fianco di artisti del calibro di Deep Purple, Jeff Beck, Jethro Tull, Gary Moore, Ani Difranco, Steve Lukather, Vasco Rossi, Bob Geldof, Gotthard.
Da venerdì 5 aprile sarà disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “KUMI and the Triumph of Love” il nuovo disco della cantante italo-giapponese Kumi, che nella sua carriera ha duettato (e ha partecipato al tour) con Franco Battiato, è stata in tour con Ani Difranco e Deep Purple ed ha aperto i concerti di artisti del calibro di Gary Moore, Jeff Beck, Jethro Tull, Steve Lukather, Vasco Rossi, Bob Geldof e Gotthard. L’anno scorso ha vinto il FIAT Music Tour 2018 organizzato da Red Ronnie e Fiat Music.
“KUMI and the Triumph of Love“, è un disco alternative soul registrato tra Londra e Milano. L’album si sviluppa su diversi piani sonori mettendo insieme violoncello, pianoforte, chitarra, basso ed un tappeto ritmico creato da batterie, da suoni elettronici e da loop con i quali Kumi si diverte a giocare sia con parole, destrutturandone il significato, che con suoni inusuali (Dalla cipolla affettata in “Your Favorite Toy“, ai comuni suoni che si possono sentire – uova, frusta – mentre si prepara una ricetta come in “Je Voudrais Vous Dire Je t’Aime“, fino ai suoni di una foresta in “Restin’ Time“). Le melodie e gli arrangiamenti risaltano il colore e il timbro della voce di Kumi.
«Il mio mondo vuole andare oltre tutti i confini: territoriali, culturali e linguistici e musicali ed è anche popolato da suoni atipici. – commenta la cantante italo-giapponese – Ho voluto al mio fianco musicisti amici che stimo molto per creare un alternative soul pieno di ritmo, che affonda le sue radici vocali nella sensibilità rock distillata attraverso le jazz and blues torch songs.»
“KUMI and the Triumph of Love” è stato anticipato dal singolo “Your Favourite Toy“, disponibile dal 15 febbraio online e sulle piattaforme streaming. Il brano, che parla di pene d’amore, parte con una melodia fischiettata accompagnata da un riff di violoncello pizzicato con un effetto ritmico ricavato dal suono di una cipolla affettata proprio per evocare qualcosa che porta alle lacrime. Successivamente, si aggiunge un loop di parole creato da Kumi che evocano il dolore (“Aia” poi in inglese “Ouch“, in francese “Aie” ed infine in giapponese “Itai“) che esplode nel sound alternative soul che caratterizza l’intero disco.
KUMI Cristina Watanabe è una cantante, autrice, sound-designer italo-giapponese cresciuta tra Germania, Messico, Giappone, Francia e Italia e suona il pianoforte e la batteria. Scrive oltrepassando ogni confine linguistico/culturale con brani che spaziano tra inglese, francese, italiano, giapponese e spagnolo. Gli ultimi undici anni trascorsi a Londra hanno contribuito ad accentuarne la sua creatività In Inghilterra gli storici speaker Tom Robinson su BBC 6 Introducing e Gary Crawley su BBC LONDON hanno più volte passato alla radio i suoi brani.
Nella sua carriera, tra i numerosi concerti, ha aperto gli spettacoli di: Gary Moore, Jeff Beck, Jethro Tull. Ani DiFranco, Deep Purple, Steve Lukather, Vasco Rossi, Bob Geldof. Ha duettato con Franco Battiato nell’album “X Stratagemmi” (Sony Music) accompagnandolo nel tour europeo del quale è stato registrato il DVD LIVE “Un soffio al cuore di natura elettrica” (Sony Music). KUMI scrive anche musica per visuals, pubblicità televisive e spettacoli teatrali.
(cm)