Musica

Il Muro del Canto: “L’amore mio non more”, il nuovo album di inediti

|

IL MURO DEL CANTO in tour per presentare “L’AMORE MIO NON MORE”, il nuovo album di inediti. Un calendario in continuo aggiornamento quello della band capitolina che, nell’attesissimo concerto romano, tenuto il 24 febbraio scorso a Roma.

Che ha visto l’accoglienza di oltre 5mila persone in Piazza Sauli a Garbatella e ora annuncia ulteriori date, tra cui un nuovo appuntamento nella capitale, in programma a Largo Venue il prossimo 13 aprile.

La band, inoltre, ha appena pubblicato il videoclip ufficiale del brano “L’amore mio non more”, realizzato proprio durante la giornata di presentazione del disco a Garbatella, grazie al supporto del numeroso pubblico presente.

Link al video di “L’amore mio non more” su YouTube.

Il gruppo rock folk romano, dal suono ruvido e intensissimo, che unisce modernità e tradizione in un’autentica voce popolare senza tempo, è tornato con il quarto lavoro in studio che ha presentato in televisione in diversi programmi, tra cui Il caffè di Rai1, il Tgr Buongiorno regione su Rai3 e, con intervista e minilive, a L’Italia con voi in onda su Rai Italia.

Il Muro del Canto ha presentato, con intervista e minilive, l’album “L’amore mio non more” anche in diverse trasmissioni radiofoniche, come Radio1 Music Club su Rai Radio1, Rocknroll Circus su Rai Radio2 e La lingua batte su Rai Radio3 ed è stato intervistato da numerose altre radio regionali e locali.

L’AMORE MIO NON MORE” – IL DISCO
Il Muro del Canto
propone un album che mantiene i propri tratti distintivi e, allo stesso tempo, introduce diverse novità nelle soluzioni ritmiche e armoniche. Continua la ricerca di un linguaggio diretto e reale, in cui la forza del dialetto capitolino, che da sempre nutre le salde radici della band, emerge chiaramente fin dal titolo in una dichiarazione d’intenti appassionata e testarda.

Il suono si compone di nuove sfumature che vanno dal folk americano alla canzone romana, dal sound Irish alle distintive sonorità western ispirate da Ennio Morricone, passando attraverso soluzioni ancora mai esplorate dalla band come il reggae e lo ska rese però, scure e popolari.

In questo ultimo lavoro discografico, Il Muro del Canto propone per la prima volta anche due testi scritti in italiano: una canzone, “Stoica”, e un racconto, “Il Tempo Perso”. “Senza ‘na Stella”, invece, è un brano declinato al femminile e interpretato dalla bellissima voce di Lavinia Mancusi

L’amore mio non more” rappresenta la resistenza intima e personale che non cede il passo al qualunquismo e al cinismo moderno. Resiste la forza dell’amore contro la divisione, resiste la volontà di un risveglio sociale contro il grande vuoto in espansione. 
Nell’album ricorre spesso il tema del tempo che passa inesorabile e porta con sé la giovinezza e gli affetti. È un disco che si schiera apertamente dalla parte degli ultimi, di chi non ha voce, forza e potere per migliorare.

 

TOUR DI PRESENTAZIONE

05/04/2019 Magenta (MI), New! Ideal (ingresso con biglietto – solo in cassa)
06/04/2019 Torino, CSOA Gabrio
07/04/2019 Parma, Splinter Club
13/04/2019 Roma, Largo Venue – NUOVA DATA
25/04/2019 Falconara Marittima (AN), Falkatraz Festival (ingresso gratuito) – NUOVA DATA
26/04/2019 Lecce, La Nuova Ferramenta Arci (ingresso con tessera Arci) – NUOVA DATA
27/04/2019 San Giacomo Degli Schiavoni (CB), Bobby’s Live Bar (ingresso gratuito) – NUOVA DATA
01/06/2019 Bologna, A Skeggia (Ingresso gratuito)

(cm)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Ennio Morricone/Il Muro Del Canto
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli