Musica

Eagles: la band eseguirà live per la prima volta l’intero album “Hotel California”

|

Per la prima volta nella loro lunga e gloriosa storia, gli Eagles eseguiranno l’intero album “Hotel California” (leggi l’articolo) dal vivo.

Don Henley, Joe Walsh e Timothy B. Schmit, con Deacon Frey e Vince Gill, si esibiranno in due concerti a Las Vegas il 27 e 28 settembre per le uniche due tappe che terranno in nord America nel 2019. Deacon Frey sarà al posto del padre, Glenn Frey, morto nel 2016. (leggi l’articolo)

Hotel California’ (1976) è il terzo album più venduto di tutti i tempi negli Stati Uniti dopo ‘Thriller’ di Michael Jackson e la raccolta degli stessi Eagles ‘Their Greatest Hits’.

Molte canzoni dell’album non sono mai state eseguite dopo il primo Hotel California tour. Gli Eagles hanno venuto 150 milioni di dischi in tutto il mondo. Nel 1998 sono entrati nella Rock & Roll Hall of Fame e nel 2016 hanno ricevuto il Kennedy Center Honors.

Gli Eagles sono la fotografia del rock negli anni 70. La critica li snobbava per uno stile troppo ammiccante e eccessivamente morbido, ma in America collezionavano record e stadi pieni. La loro antologia Their greatest hits: 1971-1975, pubblicata quasi d’imperio dall’etichetta della band Elektra-Asylum nel febbraio del 1976 per riempire il buco creativo della band, ottenne risultati impensabili per una semplice antologia senza inediti: a oggi, le copie vendute sono 32 milioni negli Usa e 42 in tutto il mondo.

A dispetto delle premesse, Hotel California fu un trionfo. Il 15 gennaio 1977 l’album era già in testa alle classifiche americane, accompagnato da critiche imprevedibilmente positive. Il primo singolo, New kid in town, raggiunse il primo posto della classifica americana il 26 febbraio. Ma fu con la canzone Hotel California (leggi l’articolo) che la band entrò definitivamente nella leggenda. Arrivò al primo posto il 7 maggio 1977 e divenne disco d’oro in cinque giorni

La foto di copertina venne scattata dallo stesso autore di quella di Abbey Road dei Beatles e Who’s Next degli Who, e fece quasi andare la band in tribunale

Per dare vita all’allegorico Hotel California, gli Eagles assoldarono i servizi dell’art director inglese Kosh (alias John Kosh), l’artefice della straordinaria copertina di Abbey Road dei Beatles, quella di Who’s Next degli Who, di Get Yer Ya-Ya’s Out! dei Rolling Stones e di tante altre.

Dopo aver sentito una versione abbozzata della title track, gli venne data una semplice indicazione. «Don voleva che scovassi e ritraessi l’Hotel California, e lo rappresentassi con un taglio leggermente sinistro» ha ricordato Kosh in un’intervista del 2007 per Rock and Roll Report.

(fonte: link)

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Tags: The Who/The Beatles/Hotel California/Glenn Frey/Don Henley/Joe Walsh
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli