Ad Aretha Franklin è stata assegnata la prestigiosa Special Citation (postuma) per “Il suo indelebile contributo alla musica e alla cultura americana per più di 50 anni.”
La “regina del soul” (leggi un suo ritratto a questo LINK) è stata insignita del Premio Pulitzer postumo. Una “Special Citation” che la prestigiosa organizzazione di arti e giornalismo ha annunciato lunedì scorso. La cantante di Think (ascolta la canzone a questo LINK) è stata premiata per “Il suo indelebile contributo alla musica e alla cultura americana per più di 50 anni”.
Questa la noata stampa diffusa dalla giuria:
“Congratulations to @ArethaFranklin and her family and friends. #Pulitzer #QueenOfSoul #Respectpic.twitter.com/SRdwncE5UI. The Pulitzer Prizes (@PulitzerPrizes) 15 aprile 2019.”
Aretha Franklin, il cui nome completo era Aretha Louise Franklin, è una dei pochi artisti, nonché la prima donna, a ricevere la Special Citation dei Pulitzer nelle arti. Fra i vincitori precedenti ricordiamo George Gershwin, Duke Ellington, Theolonious Monk, John Coltrane, Bob Dylan e Hank Williams.
A vincere nel 2018 il Premio Pulitzer per la musica è stato il rapper americano Kendrick Lamar, 31 anni, per il suo album del 2017, dal titolo “DAMN”.
In rete è disponibile il video della cerimonia funebre, svoltasi il 31 agosto 2018, con le esibizioni delle star che hanno reso omaggio ad Aretha Franklin (guardalo a questo link)
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE