E con oggi sono 54 anni per Krist Novoselic, nato a Compton il 16 maggio 1965, politico statunitense ed ex bassista di uno dei gruppi grunge più famosi di sempre, i Nirvana.
Dopo una serie di via vai tra Stati Uniti e Croazia, la sua famiglia è originaria di Zara, la famiglia di Krist si stabilisce ad Aberdeen. Lì trova un altro ragazzo che, come lui, ascolta gruppi come Led Zeppelin, Sex Pistols e Black Sabbath, questo ragazzo altri non è che Kurt Cobain.
Grazie ad una demo inviatagli da Kurt e dal batterista di allora, Dale Crover, nel 1985 decide di unirsi al gruppo e, dopo un susseguirsi di batteristi fino al più stabile Dave Grohl, nascono ufficialmente i Nirvana. Con la band pubblicherà anche lo storico “Nevermind“.
Dopo la tragica morte di Cobain, 1994, Grohl propone a Novoselic di entrare nel suo nuovo gruppo, i Foo Fighters, ma il bassista rifiuta per il timore della reazione dei fan.
In seguito ha collaborato con la band di Grohl per alcuni live e linee di basso e voce. Detto questo, Krist ha suonato il basso in altre band come Sweet 75, Eyes Adrift e Flipper. Nel 2017 ha poi fondato i Giants In The Trees dove milita tutt’oggi.
Novoselic è anche politicamente impegnato su più fronti, in primis la tutela dei musicisti, ed ha sostenuto Barack Obama nelle presidenziali del 2008.