Musica

Jaspers: “L’Happiness” feat. Luca e Paolo in radio dal 17 maggio

|

Scelto come pezzo di apertura dell’album, “L’Happiness” è una canzone gioiosa e ironica scritta dal chitarrista e musicista Franco Mussida (PFM).

Franco Mussida ha voluto “fosse realizzata dai Jaspers per sottolineare, attraverso il suo messaggio, che la via della brutalità per la conquista del mondo non paga. Se mai avessimo bisogno di dittatori devono essere quelli della gioia“. I Jaspers, ascoltata la bozza del brano, hanno cominciato a lavorare con entusiasmo all’arrangiamento insieme allo stesso Mussida. Il coinvolgimento del duo Luca e Paolo con cui la band, da due anni, collabora nella trasmissione “Quelli che il calcio” (Rai 2) in qualità di interpreti, insieme ai Jaspers, arricchisce il brano di una travolgente ironia.

L’Happiness” è stata concepita con una finalità importante: “Attraverso la pubblicazione di questo brano” sottolinea Mussida “intendevo cogliere l’occasione di far conoscere alla gente il Progetto CO2” a cui saranno anche devoluti parte dei proventi generati dall’utilizzo della canzone, che porta ai detenuti di 12 carceri italiane un modo nuovo di ascoltare Musica: “CO2 è un bellissimo dono che la Musica fa a migliaia di detenuti ed è anche un gesto condivisibile da tutti. È infatti possibile per chiunque suggerire un brano (di sola musica strumentale) cliccando www.co2musicaincarcere.it. In questo modo contribuirà ad arricchire l’audioteca e a far vincere ai detenuti la carcerazione interiore. Ringrazio i Jaspers, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu per aver aggiunto un ulteriore nota di gioiosa simpat ia al Progetto” (F. Mussida).

Il brano unisce le radici del rock classico anni 70′ di Mussida ai suoni estrosi ed elettronici della band milanese. Per l’arrangiamento, la produzione e la registrazione i Jaspers si sono avvalsi della collaborazione del Maestro Mussida, di Ludovico Clemente e Lorenzo Cazzaniga. Il risultato è un pezzo allegro e spensierato nonostante l’importanza del tema trattato: “L’Happiness” è la risposta ai sentimenti ostili che portano le nazioni a scontri infiniti e inutili, le cui vittime sono sempre le persone, un inno alla vita, per un approccio privo di negatività che potrebbe, se condiviso da tutti, contribuire alla rinascita dell’Uomo.

Il videoclip di animazione realizzato da Maddalena Toso e Stefano Bertelli (già noto per video di animazione come “The Impossible” dall’ultimo album di Robbie Williams) contribuisce alla creazione di un mondo immaginario colorato e ironico in cui il concetto astratto dell’Happiness può effettivamente prendere vita e mostrare i suoi effetti sorprendenti, gettando le Fake News nelle discariche e facendo sbocciare un’esplosione di fiori colorati al posto delle bombe H.

NON CE NE FREGA NIENTE (Album)

Tracklist

1. L’Happiness (feat. Luca e Paolo)
2. Mr. Melody
3. In fondo al mar
4. Mastica
5. Il cielo in una stanza
6. Tonalità
7. NON CE NE FREGA NIENTE
8. Vodka e noccioline
9. Milioni di stelle
10. Eclissi di sole
11. Palla di neve – Extended Version Live

 

Credits

Autore e compositore: Franco Mussida
Produzione e arrangiamento: Franco Mussida e Ludovico Clemente
Registrazione: Lorenzo Cazzaniga all’Alari Park Studios & Ludovico Clemente al Core-T-Zone Studio
Mix e Mastering: Lorenzo Cazzaniga all’Alari Park Studios
Con la partecipazione di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu
Voci aggiuntive: Coro CPM Music Institute

Etichetta: Talking Cat
Edizioni: Mussida Music Publishing / Talking Cat
Distribuzione: Universal
Copertina e foto: Chiara Sardelli

Dir. Videoclip: Stefano Bertelli
2D animation: Maddalena Toso
Ass. dir.: Riccardo Orlandi
Animation Studio: www.seenfilm.com
Comunicazione e press: Rita Biganzoli per Abacusweb.it

(cm)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 
 
 

— Onda Musicale

Tags: PFM/Robbie Williams/Jaspers
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli