L’attesa è quasi finiota. Il 31 maggio (venerdì) è il giorno dell’uscita del nuovo album di Luigi Schiavone dal titolo “Be positive”. Un lavoro più chitarristico rispetto al precedente “A-Nova”, che mette in risalto le sue doti di autore eclettico e versatile.
Chitarrista dal tocco inconfondibile ci regala un album di 10 tracce molto interessanti, spaziando fra vari generi, con assoli per niente invasivi che lo rendono un lavoro molto piacevole da ascoltare. Così come l’album “16 Steps to the sky” questo nuovo lavoro è pubblicato da Videoradio.
Luigi schiavone non ha bisogno di presentazioni…. una carriera lunga e interessante che lo ha reso noto al grande pubblico per il sodalizio artistico formato dal 1981 al 2017 insieme ad Enrico Ruggeri, un arco di tempo nel quale scrive la musica di indimenticabili successi tra cui: “Quello che le donne non dicono” interpretato da Fiorella Mannoia, brano vincitore del premio della critica al Festival di Sanremo nel 1987, e la canzone “Polvere” cantata proprio da Enrico Ruggeri (interprete ed autore del testo) arrivata al secondo posto del Festivalbar nel 1983.
Luigi Schiavone compone anche , insieme ad Alberto Rocchetti, la musica della canzone “Volti nella noia”, con la quale nel 1985 partecipa al Festival di Sanremo, nella categoria “giovani”, accompagnando come chitarrista i Champagne Molotov, un complesso musicale, che pur essendo nato come gruppo spalla di Ruggeri, è anche protagonista di una carriera professionale in proprio.
Chitarrista “storico” di Enrico Ruggeri, Schiavone negli anni ha sviluppato una tecnica sopraffina, unita ad uno stile unico e del tutto riconoscibile, divenendo di fatto uno dei chitarristi più famosi in Italia.
Musicista esordiente negli anni ’70 con la band Kaos Rock , incide due 45 giri e l’album “W.W. 3” pubblicati dalla casa discografica Cramps Records di Milano, mentre dagli anni ’80 in poi, come professionista, partecipa ad innumerevoli tournée e sessioni di registrazioni, affiancando grandi artisti come Marco Masini, Gianna Nannini (è sua la chitarra presente nella canzone “Meravigliosa creatura” del 1995), ( suona nello loro spettacolo intitolato “Nel nostro piccolo “ omaggio a Giorgio Gaber ed Enzo Jannacci).
E ancora, Luigi Schiavone collabora con Pino Scotto in “Progetto Sinergia”, il secondo album da solista del famoso rocker italiano, è il chitarrista in “Tear down these houses”, un brano con il testo scritto da Skin(leader della band londinese Skunk Anansie) per la colonna sonora del film “Parlami d’amore” di Silvio Muccino, ed inoltre compare tra i favolosi chitarristi nello spettacolo “La notte delle chitarre” insieme a Maurizio Solieri, Cesareo, Ricky Portera, Max Cottafavi, Luca Colombo, Mario Giuseppe Scarpato, Fabrizio Consoli ed altri.
Nel 1997 fonda la nota band Riff/Raff tributo agli AC/DC (Edo Arlenghi alla voce, Fortunato Saccà al basso, Antonello Saviozzi alla chitarra e Luca Marroncelli alla batteria) con la quale si esibisce per alcuni anni. Cantautore, compositore ed arrangiatore, fin dagli anni ’90, affianca alle sue attività già in essere, un nuovo e proficuo dinamismo, coronato dalla pubblicazione come solista di ben tre album: “La spina nel fianco”(1991) , “Animale”(1993) e “III” (1997).
Nel 2010 compone il suo primo album completamente strumentale “16 Steps to the sky” (Videoradio/Rai Trade), a cui segue, nel 2017, l’uscita di “A-Nova”.
Dopo due anni di silenzio, a fine maggio del 2019 arriva il suo sesto album intitolato “Be positive” prodotto da Beppe Aleo fondatore e direttore dall’etichetta discografica VIDEORADIO.
Ad oggi, Schiavone, collabora come chitarrista turnista con alcuni gruppi di livello nazionale, e continua la sua attività di compositore ed arrangiatore di alto livello, a volte affiancato da alcuni autori di testi, tra cui Patrizia Cirulli e lo scrittore e giornalista Carlo Zannetti.
Luigi Schiavone, è giusto ricordarlo, ha anche un passato in parte rivolto alla beneficenza ed è orgoglioso di ricordare a tutti il suo impegno in tal senso, un impegno dimostrato con le sue ben 140 presenze (come portiere) nella squadra di calcio della Nazionale Cantanti.