Musica

28 maggio 1971: Paul McCartney pubblica “RAM”

|

“Ram” è un album da solista di Paul McCartney, pubblicato tra lo scioglimento dei Beatles e la nascita dei Wings. Attribuito a Paul & Linda McCartney, viene pubblicato il 28 maggio del 1971.

Nel mese di ottobre del 1970 Paul McCartney e la sua famiglia volano a New York  per iniziare a lavorare sul seguito del disco omonimo McCartney. Mentre per quel disco Paul aveva suonato tutti gli strumenti, per Ram “macca ” decide di tenere delle audizioni per assumere dei musicisti. Le audizioni si svolgono in un attico sulla 45esima Strada, per tre giorni, dove David Spinozza viene scelto  come chitarrista, pare su richiesta di Linda, In seguito il gruppo si trasferisce in un seminterrato, dove viene scelto Denny Seiwell come batterista. McCartney in seguito ha affermato di aver trovato Seiwell “sdraiato su un materasso un giorno nel Bronx“.

L’album viene registrato mentre Paul inizia un’azione legale presso l’Alta corte del Regno Unito per sciogliere la partnership con i Beatles, in seguito alla rottura della band risalente all’anno prima. “RAM” è l’unico album accreditato alla coppia Paul & Linda McCartney. Linda sarebbe stata la sua cantante di supporto per molti anni a venire. Linda morì il 17 aprile 1998. (leggi l’articolo)

L’uscita di “RAM” coincide con un periodo di aspra antipatia tra McCartney e il suo ex compagno di band John Lennon, il quale percepisce delle offese (o delle allusioni)  nei testi di alcune canzoni di Paul, come ad esempio in “Too Many People“.

“Ho sentito che [John] stava predicando un po”su cosa dovrebbero fare tutti, come dovrebbero vivere le loro vite”, spiega Paul nel segmento dei video “Ramming”. “Ho sentito che era un po ‘ipocrita”

A metà delle sessioni, Spinozza viene sostituito da Hugh McCracken nel momento in cui il chitarrista diventa indisponente. I brani base dell’album venogno registrati allo Studio B della Columbia’s Studio B dal 12 ottobre al 20 novembre 1970 prima che i McCartney tornassero alla loro fattoria scozzese per le vacanze di Natale.

I lavori proseguono presso lo Studio B e gli A&R Recording Studios, New York, dalla seconda settimana di gennaio 1971 fino a febbraio dello stesso anno.

All’inizio del 1971, il progetto viene completato, insieme ad “Another Day” e al suo lato B, “Oh Woman, Oh Why”

All’inizio dell’album, quando lo stavo scrivendo, ho passato molto tempo in Scozia, e la giornata media sarebbe stata: alzarsi, fare colazione con la famiglia, poi magari andare nel mio piccolo studio. Ho sempre avuto un piccolo studio di quattro tracce, che è quello su cui i Beatles registravano sempre. Questa è una vera e propria disciplina di registrazione su quattro tracce, o devi sapere esattamente cosa stai facendo o devi iniziare a far rimbalzare le tracce. Si può immaginare, quando ci si entra in questo, è coinvolgente.”

— Onda Musicale

Tags: John Lennon/The Beatles/Paul McCartney/Wings/Linda/RAM
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli