Nel 1970, dopo che i Beatles si erano separati, i fans potevano ascoltare l’ultima canzone di Lennon-McCartney che sarebbe stata in cima alle classifiche americane. La canzone era “The Long and Winding Road” ed ha raggiunto la prima posizione il 13 giugno 1970.
Il brano era accreditato al duo Lennon-McCartney ma in realtà era tutta di Paul McCartney che la scrisse nella sua fattoria in Scozia nel 1968. I Beatles la ascoltarono e la “lavorarono” solamente durante le sessioni che portarono alla realizzazione di “Abbey Road” e di “Let It Be“. (secondo beatlesbible – cheasheet – Antology)“Di nuovo Paul. Ha avuto un piccolo scatto poco prima che ci separassimo. Penso che lo shock di Yoko Ono e quello che stava succedendo gli abbia dato uno sprint creativo, tra cui “Let It Be” (leggi l’articolo) e “The Long And Winding Road”, perché quello è stato l’ultimo suo sussulto.”
Le date di registrazione, immortalate nella pellicola Let It Be, si sono svolte nel gennaio 1969. Tuttavia, le tracce utilizzate nell’album (l’ultimo dei Beatles) non sono state completate dalla band e dal loro produttore George Martin, da molti considerato il quinto Beatles (leggi l’articolo). Paul era fondamentalmente da solo allora. Questo significava che John Lennon, Ringo Starr e George Harrison avevano bisogno di un produttore per finire Let It Be all’inizio degli anni ’70. Johnn Lennon ha quindi reclutato Phil Spector, che ha aggiunto orchestrazione e una parte corale al brano.

Tuttavia, il remixing fatto in studio di registrazione ha portato a grandi disaccordi tra Paul McCartney, Phil Spector e il manager dei Beatles Allen Klein, a cui Paul si opponeva di continuo. Eppure le proteste di Paul sui cambiamenti di Spector caddero nel vuoto e non furono ascoltate.
Ecco alcune delle parole pronunciate da McCartney
Ero un po “sfasato” e dubbioso e sono inciampato in quel momento. È una canzone triste perché riguarda l’irraggiungibile, la porta che non raggiungi mai abbastanza. Questa è la strada che non porta mai alla fine.
“Paul McCartney ha affermato anche “la canzone era stata scritta pensando a Ray Charles“, anche se “macca” ha riconosciuto che le somiglianze sono ben nascoste.
Queste le sue parole:
Non suona affatto come lui, perché sono io che canto e non suono niente come Ray, ma a volte hai una persona nella tua mente, solo per un atteggiamento, solo per un posto in cui stare, in modo che la tua mente sia da qualche parte piuttosto che da nessuna parte, e lo metti pensando: Oh, io amo quel Ray Charles, e penso: Beh, cosa potrebbe fare lui allora? Quindi questo era nella mia mente, e probabilmente avrebbe avuto qualche influenza sulla struttura degli accordi, che è leggermente jazzistica. Penso di poterlo attribuire ad avere Ray nella mia mente quando l’ho scritto.
Paul McCartney ha aggiunto:
L’album è stato completato un anno fa, ma qualche mese fa il produttore discografico americano Phil Spector è stato chiamato da John Lennon per riordinare alcuni dei brani. Ma qualche settimana fa mi è stata inviata una versione remixata della mia canzone The Long And Winding Road, con l’aggiunta di arpe, corni, un’orchestra e un coro femminile.””Nessuno mi ha chiesto cosa ne penso. Non potevo crederci. Non avrei mai avuto voci femminili su un disco dei Beatles. Il disco arrivò con una nota di Allen Klein che diceva che pensava che i cambiamenti fossero necessari. Non biasimo Phil Spector per averlo fatto, ma va solo a dimostrare che non va bene se sto seduto qui a pensare di avere il controllo, perché ovviamente non lo sono. Ad ogni modo ho inviato a Klein una lettera per chiedere che alcune delle cose siano modificate, ma non ho ancora ricevuto una risposta
Quando a McCartney venne inviato un demo-acetato della canzone, era furioso e chiese che fossero apportate modifiche. I suoi pensieri furono catturati in un’intervista rilasciata al quotidiano London Evening Standard. Una lettera venne inviata da Paul a John Eastman e Phil Spector.
La lettera è stata riprodotta in un libro antologico. Era indirizzata ad Allen Klein della Apple Corps Limited, e datata 14 aprile 1970. Eccola:
Caro Signore, in futuro nessuno potrà aggiungere o sottrarre da una registrazione di una delle mie canzoni alcunchè senza il mio permesso. Avevo considerato l’orchestrazione di “The Long And Winding Road”, ma avevo deciso di non farlo. Lo voglio quindi modificato in base a queste specifiche: – Archi, corni, voci e tutti i rumori aggiunti da ridurre in volume.– Parti strumentali e cantate dei Beatles vanno aumentate di volume– L’ arpa è da rimuovere completamente alla fine della canzone e le note originali del pianoforte devono essere sostituite.– Non fare mai più modifiche. Firmato: Paul McCartney”