Il filmato perduto (e ritrovato) dei Beatles che eseguono “Paperback Writer“, canzone del 1966, verrà mostrato per la prima volta dopo più di 50 anni.
Si riteneva che il materiale fosse stato cancellato dagli archivi e cancellato per sempre, fino a quando David Chandler, un appassionato di musica, ha trovato da qualche parte una serie di nastri di film da 8 mm.
David Chandler ha contattato l’azienda Kaleidoscope, specializzata nella ricerca di video e programmi televisivi “perduti“, dopo aver visto una recente pubblicità sulla BBC relativa ad un’altra scoperta dei Beatles. Nell’aprile 2018 la BFI e Kaleidoscope hanno lanciato una campagna per ri-trovare i 100 programmi televisivi Top Lost TV. Il numero 2 di quella lista era lo show musicale settimanale Top of the Pops (dietro la serie di fantascienza drammatica Doctor Who). L’azienda ha quindi rimasterizzato digitalmente il filmato e migliorato il suono per rivitalizzare le performance sul palco dei “fab four“.
Il materiale restaurato ora mostra una performance live di circa 92 secondi dal titolo “The Beatles on Top of the Pops“. Prima si credeva che solo 11 secondi fossero visionabili.
Il futuro del filmato sarà deciso dalla BBC. L’emittente britannica è infatti in possesso di un ampio archivio di materiale riguardante i Beatles, tra cui gli album “Live at the BBC”, recentemente ristampati e rimasterizzati con brani extra e per un totale di oltre 4 ore di musica. I 130 brani includono anche dialoghi e molte canzoni inedite della band. I dischi dei Beatles sono fra i più venduti da sempre con oltre 800 milioni di copie vendute in ogni parte del mondo, ed è quindi logico supporre che il materiale rinvenuto e restaurato susciti l’interesse dei fans e anche dei produttori.
Infatti, ogni scoperta che riguarda i Beatles viene accolta con grande entusiasmo, come gli outtakes di “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” del 1967 e “The Beatles” (noto anche come The White Album) del 1968.
Il materiale riscoperto include anche performance di artisti degli anni ’60, che si sono perse da tempo: Dusty Springfield, Tom Jones, Hollies, Spencer Davis Group, Troggs, Small Faces, Gene Pitney, Ike e Tina Turner, Cliff Richard and the Shadows e persino Dave Dee, Dozy, Beaky, Mick e Tich.
Il tutto sarà presentato per la prima volta dopo oltre 50 anni in un evento di beneficenza alla Birmingham City University in Inghilterra, sabato 1 giugno. L’evento sarà caratterizzato anche da una conferenza di professionisti della musica e della televisione.
(fonte: link)