Musica

Buon compleanno al grande chitarrista Jeff Beck

|

Jeff Beck è uno dei chitarristi più apprezzati di tutti i tempi e, grazie alla sua tecnica, si deve l’evoluzione in chiave moderna della chitarra elettrica.

Nato a Sutton nei pressi di Londra, Jeff Beck è uno dei massimi esponenti del blues, rock-blues, heavy metal e dell’hard rock. Risulta al quinto posto fra i chitarristi migliori di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone.

Inizia la sua attività di chitarrista da giovanissimo, fecendo il turnista per poi essere chiamato nel 1965 a militare negli Yearbirds per sostituire Eric Clapton. Da questo momento inizia la sua luminosa carriera che lo porta ad essere un grande show man oltre che un blues man apprezzato nel Regno Unito e nel resto del mondo. Per un anno Jeff Beck suona la chitarra nella band  insieme ad un altro chitarrista: Jimmi Page.

Jeff Beck ha sempre utilizzato chitarre Fender Stratocaster, tranne alcune rare occasioni in cui ha utilizzato una Gibson Les Paul, mentre usa quasi esclusivamente amplificatori Marshall o Fender, suonando prevalentemente senza il plettro.

Nella sua carriera ha realizzato 18 dischi, 7 dischi live, 2 raccolte e alcune partecipazioni alla realizzazione di progetti musicali di altri artisti.

 

  Stefano Leto

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Eric Clapton/Londra/Gibson Les Paul/Fender/Blues/Rolling Stone/Marshall/Compleanno/Jimmy Page
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli