“Heroes” è un singolo del cantante britannico David Bowie, al secolo David Robert Jones, pubblicato nel 1977 come estratto dall’album “Heroes“‘.
Si tratta di una delle canzoni più celebri e più belle di David Bowie, scritta in un periodo in cui il Duca Bianco sprofonda in una tremenda crisi personale e musicale. Vive a Los Angeles distrutto dalla cocaina e dall’alcool e i suoi amici Elton John e John Lennon pensano che sia prossimo alla morte.
Questo terribile buio finisce quando David si trasferisce a Berlino ed inizia la sua risalita professionale ed umana. Proprio a Berlino compone il brano “Heroes” (insieme a Brian Eno) e le canzoni che compongono l’omonimo album. Nel 2004 la canzone viene inserita alla posizione numero 46 nella classifica delle 500 migliori canzoni di sempre redatta dalla rivista Rolling Stone.
“Heroes” è il grido disperato dell’ultimo romantico sulla terra che vive la sua vita in un mondo ormai distrutto. David implora la sua ragazza di non andarsene e di non scegliere strade più semplici, perché come lui dice nella canzone: “We can be heroes, just for one day” (Possiamo essere eroi, solo per un giorno).
Lo sfondo di “Heroes” è il Muro di Berlino, ostacolo fra due amanti e simbolo della guerra fredda.