Attraverso le armonie e le atmosfere del rock, dal sapore progressive, gli Hora Prima raccontano la storia di San Nicola e della Città di Bari.
Un percorso in musica e parole lungo la tradizione e la devozione dei loro concittadini che, prima come marinai spinti verso Oriente da un folle miraggio ed in seguito nelle vesti di fedeli in processione, hanno accolto e celebrato il santo di Myra. La storia di 62 marinai, del loro viaggio, dell’uomo che diventò santo, della città che ne fece il proprio simbolo, la propria festa, la propria identità.
Le mie figlie, primo singolo della band barese, è il racconto di uno dei miracoli più rappresentativi di San Nicola, patrono di Bari: il prodigio della dote alle tre fanciulle povere.
Il testo è narrato in prima persona attraverso il punto di vista di un padre che, vedendo le proprie figlie senza dote e dunque senza una prospettiva matrimoniale, si lamenta e si danna per la sorte che toccherà loro: la prostituzione. Il genitore vede infatti infrangersi i suoi sogni di padre, arrivando persino ad invocare la propria morte. Durante una notte, sospesa tra il sogno e la leggenda, San Nicola si reca presso la casa del pover’uomo e silenziosamente lascia tre sacchetti colmi di monete d’oro, sufficienti a costituire la dote delle tre fanciulle. L’episodio è talmente emblematico da venire riportato in tutta l’iconografia di San Nicola, le tre sfere d’oro con le quali viene raffigurato il Santo rappresentano appunto i tre sacchetti colmi d’oro donati alle fanciulle.
Nati nel 2015 con l’obiettivo di creare un ponte tra le atmosfere tipiche della scena progressive anni ’70 ed armonie più moderne, solo dopo diversi cambi di formazione concretizzano in musica l’idea di raccontare le origini e le tradizioni della propria terra. La formazione, composta da Domenico De Zio e Gianluca De Bene alle chitarre, Francesco Bux alla batteria e voce di questo primo brano, Roberto Gomes alla tastiera e voce, Valeria Tritto al basso e Vincenzo Antonicelli al sax, si è avvalsa dell’importante collaborazione con lo scrittore Giovanni Boccuzzi, autore dei testi dei brani, ed in studio della flautista Rossella Bifulco e della violinista Gabriella Altomare.
INFO e Social
“Le Mie Figlie”:
SPOTIFY: https://open.spotify.com/track/7BlP0Y78skhk4Y7aOHZe0Q
SOUNDCLOUD: https://soundcloud.com/user-369019774/le-mie-figlie
YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=T6IUOukixdg
REGISTRATO, MIXATO E MASTERIZZATO DA M. STANO @ MAST RECORDING STUDIO (BARI)