Un ritorno del cantautorato tra racconti indelebili di vita vissuta. La tuta di Goldrake è il debut LP di Brilla, in uscita il 25 ottobre per Pioggia Rossa Dischi e Dischi Soviet Studio, edizioni Metatron.
Un esordio su lunga durata dopo l’esperienza dell’EP omonimo per riportare il cantautorato nella sua dimensione naturale, dove echi e rimandi esistenziali incontrano atmosfere spensierate.
La Tuta di Goldrake racconta in nove tracce, inclusi i singoli già pubblicati “Gennaio” e “Quel senso di sete“, alcuni frammenti della vita di Brilla, in una giostra al contrario: l’opening track “Non siamo vergini” riflette le difficoltà della quotidianità adulta, mentre in “Ferite” a parlare è l’adolescenza. I brani rimandano alla tradizione cantautorale italiana, rinnovandola con sonorità e arrangiamenti avvicinabili a The War On Drugs.
Il titolo del disco e la traccia omonima descrivono quel mantello metaforico che ognuno di noi indossa ogni mattina per combattere le insidie grandi e piccole che avvolgono la vita: siamo tutti supereroi, e Brilla ce lo ricorda. “La tuta di Goldrake la indosso, la uso: in questo disco svelo i suoi poteri.” (Brilla)
TRACKLIST & CREDITS
1. Non Siamo Vergini / 2. Sono Le Due Di Notte / 3. Jasmine / 4. Quel Senso di Sete / 5. Gennaio / 6. La Tuta di Goldrake / 7. A Merenda Un Pugno di Chiodi / 8. L’ansia E L’università / 9. Ferite
Registrato al Greenfog studio di Genova. Prodotto da Brilla e Mattia Cominotto.
Andrea Brilla: chitarra acustica, voce, synth, glockenspiel
Flaviano Damonte: basso, cori, synth, ebow
Federico Lagomarsino: batteria
Tristan Martinelli: pianoforte, synth
Giada Camagni: cori
BIO
Metà ligure, metà toscano, Andrea Brilla trascorre la sua adolescenza ad ascoltare i cantautori italiani e scrivere le sue prime canzoni. Nel suo sangue iniziano così a scorrere ascolti di Battiato, Battisti, Dalla.
Nei suoi vent’anni inizia a portare in giro la sua musica, accompagnato dal solo pseudonimo Brilla e dai molteplici significati che l’avvolgono. Nel 2016 esce il debut EP omonimo, prodotto da Giuliano Dottori (Amour Fou) e impreziosito dal featuring con Verano (già Officina della camomilla). Inizia così un viaggio in trio per promuovere il disco, superando i confini liguri.
A marzo del 2018 Brilla entra nuovamente in studio per registrare il primo album di lunga durata per Pioggia Rossa Dischi e Dischi Soviet Studio, edizioni Metatron.
La Tuta di Goldrake è anticipato dall’uscita dei singoli Gennaio e Quel Senso di Sete.
facebook.com/Brilla.zone/ / www.instagram.com/b_di_brilla/
(cm)