Musica

John Lennon: la sua Rolls Royce esposta al Royal BC Museum di Victoria

|

È un grande giorno al Royal BC Museum di Victoria (Canada), che ha accolto nella sua colelzione un’auto d’epoca di proporzioni epiche.

Il personale del museo ha potuto assistere alla lucidatura dell’iconica Rolls-Royce del 1965 di John Lennon, preparandola per l’esposizione nell’atrio principale del museo. L’arte su ruote è fresca di un’importante messa a punto presso il dipartimento automobilistico del Camosun College, dove la manutenzione della limousine è stata effettuata da tecnici specializzati alla presenza di alcuni studenti.

John Lennon ordinò la Rolls-Royce Phantom V Touring Limousine nel dicembre 1964 e l’auto gli fu consegnata nel giugno del  1965. Il suo colore originale era ‘Valentine Black‘. La vettura aveva una dotazione standard quando fu ordinata per la prima volta, tra cui un sistema audio a nastro a 8 tracce, un giradischi e un telefono elettrico. Anche i vetri oscurati del veicolo erano un esperimento dell’epoca; infatti, fu una delle prime volte che venne utilizzata, secondo un esperto curatore di musei. (leggi l’articolo)

L’auto ha poi ricevuto l’attuale verniciatura più o meno nello stesso periodo dell’uscita dell’album dei Beatles, Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band nel 1967. (leggi l’articolo)

L’esterno dell’auto fu commissionato dall’artista Steve Weaver, che creò il luminoso disegno floreale di ispirazione romana in modo simile alla Gypsy Caravan di Lennon. Nello stesso anno, John Lennon ha anche trasformato il sedile posteriore in un letto e ha fatto installare un televisore.

La Rolls-Royce sarebbe stata usata da John Lennon in diverse occasioni, tra cui quella di portare i Beatles a Buckingham Palace. Più tardi, precisamente nel 1970, l’auto viaggiò con John Lennon e Yoko Ono a New York City, ma a causa di problemi fiscali, fu poi donata al Cooper-Hewitt Museum of Design, dove rimase in letargo fino a quando non fu messa all’asta nel 1985 e acquistata dall’uomo d’affari miliardario Jim Pattison, ad un prezzo di quasi 2,3 milioni di dollari.

All’epoca era l’auto più costosa del mondo. Pattison ha esposto la limousine nei suoi musei “Ripley’s Believe it or Not” prima di portarla alla British Columbia per l’Expo ’86 a Vancouver. Il tema della fiera mondiale era il trasporto. In seguito, Pattison ha donato l’automobile alla provincia di B.C. dove è rimasta da allora. Paul Ferguson, il responsabile delle collezioni del dipartimento di storia del Royal BC Museum, ha commentato il profondo legame che sembra avere la gente con questa iconica Rolls-Royce.

Perché l’auto affascina la gente?  ha detto Ferguson – Possiamo ascoltare la musica, la musica è fantastica, ma per molte persone questa è la cosa più vicina possibile a John Lennon. E, quando la gente viene qui l’auto fornisce un’occasione per far parlare la gente della musica dei Beatles, per parlare con la propria famiglia, per parlare con persone che non conoscevano nemmeno i Beatles.

Paul Ferguson descrive l’opera d’arte su ruote come un “oggetto magico” che richiede però molta cura. “La vernice in séè una normale vernice di lattice per la casa e quindi stiamo sempre attenti quando spostiamo il veicolo. Non la spostiamo quando piove. Oggi è stata una bella, davvero bella giornata per portare qui l’auto e un bel giorno per venire a trovarci tutti.”

La Rolls-Royce attualmente è valutata circa 7 milioni di dollari, un altro motivo per cui viene trattata con molta attenzione. Per chi volesse cercare un contatto intimistico con John Lennon (attraverso la sua auto) la Rolls-Royce saràesposta nell’atrio del museo fino alla fine di febbraio. 

Sito del Royal BC Museum

— Onda Musicale

Tags: John Lennon/The Beatles/Vancouver/Yoko Ono/Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli